Ciclisti indisciplinati sulla provinciale Monza-Carate
Gli amanti delle due ruote continuano a circolare sulla carreggiata destinata alle autovetture, incuranti delle piste ciclabili
Monza, ancora ciclisti indisciplinati sulla strada provinciale Monza-Carate. Gli amanti delle due ruote continuano, infatti, a circolare in mezzo alla carreggiata destinata alle autovetture, incuranti delle due "larghe" piste ciclabili che corrono lungo viale Brianza.
"Ciclisti, usate le piste ciclabili"
Il codice della strada parla chiaro:
I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento.
Così recita, infatti, il comma 9 dell'articolo 182 del Codice della strada.
E' infatti obbligatorio, per tutti i ciclisti, utilizzare le piste ciclabili quando sono presenti; soprattutto se si tratta di strade molto trafficate.
Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
Al comma 9 bis è previsto anche l'utilizzo di appositi indumenti ad alta visibilità nelle ore più buie della giornata; in caso di violazioni sono previste sanzioni dai 25 ai 99 euro.
di Omar Porro