Il Ministero chiede un approfondimento sulla Canali
Il Ministero ha confermato la necessità di un approfondimento giudicando incomprensibile la gestione da parte dell’azienda di un problema di questa portata.
Richiesta di ulteriori approfondimenti da una parte. Solidarietà e interessamento dall'altra. E' il risultato della trasferta romana da parte delle delegazioni sindacali della Canali che sono state convocate ieri al Ministero dello Sviluppo Economico.
Canali: ieri l'incontro al Mise
Al Rappresentante del Ministero i sindacati hanno illustrato quanto successo nelle ultime settimane esprimendo un netto parere negativo per la modalità di gestione da parte della società. La Canali ha partecipato all'incontro attraverso la figura di Matteo Bondavalli, responsabile delle risorse umane in azienda.
Dal canto suo la Società Canali ha ribadito anche ieri quanto già contenuto nella comunicazione di apertura della procedura e confermanto l’indisponibilità ad un confronto sul problema occupazionale.
Il Mise "Incomprensibile la gestione da parte dell'azienda"
"Il Ministero ha confermato la necessità di un approfondimento giudicando incomprensibile la modalità di gestione da parte dell’azienda di un problema di questa portata - si legge in un comunicato unitario diffuso da Femca Cisl MBL e Filctem Cgil MB. "E ha accolto la richiesta delle organizzazioni sindacali di affrontare i problemi del Gruppo con una visione complessiva, senza forzature e azioni unilaterali".
Nuovo incontro a breve
A chiusura dell'incotro il Mise ha riconvocato le parti in tempi brevi chiedendo che la proprietà non si sottragga al confronto. Anzi sia in prima persona interlocutrice per le Istituzioni, anche con il diretto coinvolgimento del Ministro".
Le dipendenti dalla Boldrini
Dopo il tavolo al Ministero una delegazione di lavoratrici è stata ricevuta dalla Presidente della Camera Laura Boldrini che ha ascoltato con partecipazione e coinvolgimento quanto sta accadendo in azienda. E ha garantito un personale interessamento alla questione.
Rappresentanti sindacali territoriali e RSU aziendali si dicono soddisfatti dopo gli incontri romani. E ora si attendono novità a breve da parte dell'azienda.
LEGGI ANCHE