Novità

A Monza nuovi sgravi per famiglie e imprese per il pagamento di Tari e Canone Unico

Approvate due importanti delibere: saranno sottoposte al Consiglio Comunale il prossimo 28 giugno e introdurranno importanti novità in tema di sgravi fiscali.

A Monza nuovi sgravi per famiglie e imprese per il pagamento di Tari e Canone Unico
Pubblicato:

La Giunta di Monza ha approvato due importanti delibere, che saranno sottoposte al Consiglio Comunale il prossimo 28 giugno, che introducono importanti novità in tema di sgravi fiscali per le famiglie e le attività produttive, impegnate in una difficile ripresa dopo le restrizioni dovute alla pandemia.

A Monza nuovi sgravi per famiglie e imprese: sì all’esenzione totale per il Canone Unico

Il Comune ha stabilito di esonerare l'imposta sulla pubblicità e la tassa di occupazione suolo pubblico, che dal 2021 sono confluite nel Canone Unico. L’esonero totale per il 2021 si applica alle imprese di pubblico esercizio già destinatarie di provvedimenti parziali di esenzione adottati dal Governo. Per le utenze non colpite direttamente dalle chiusure imposte dal Covid19 il versamento del tributo sarà differito al 30 novembre 2021.

Gli sconti sulla TARI

Per quanto riguarda la Tassa sui rifiuti vengono introdotti i seguenti sconti per l'anno 2021:

- per le famiglie con Isee fino a 15.000 euro viene ridotta del 30% la quota variabile della TARI, fino ad esaurimento dell'apposito stanziamento previsto dal Comune pari a 303.000 euro, finanziate con risorse disponibili nel bilancio 2021-2023.

- per le attività economiche lo sconto sarà applicato automaticamente dagli uffici, disponendo di un apposito trasferimento statale. In particolare:

  • per quelle colpite direttamente dalle chiusure imposte dal Governo lo sconto sarà del 40% sia per la quota fissa che per quella variabile riferita al 2021;
  • per quelle colpite parzialmente e/o indirettamente dalle chiusure imposte dal Governo lo sconto sarà del 15% sia per la quota fissa che per quella variabile riferita al 2021.

Tali riduzioni si sommano a quelle già applicate sulla prima rata 2021 in favore delle attività economiche chiuse per emergenza Covid negli ultimi tre mesi del 2020.

Strumenti per sostenere la ripresa

“Vogliamo sostenere con ogni strumento utile la ripresa economica della città – spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore al Bilancio Rosa Maria Lo Verso – Siamo convinti che quanto prima riusciremo ad alzare la testa, tanto prima sarà possibile pensare al futuro di Monza”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie