Politica
Intervento

Affidato l'incarico per i lavori a scuola

A Usmate Velate sarà rifatto il campo sportivo esterno della Luini

Affidato l'incarico per i lavori a scuola
Politica Vimercatese, 22 Dicembre 2021 ore 13:53

E' stato formalmente  affidato l’incarico per i lavori alla scuola Luini di Usmate Velate: in estate, per non interferire con le lezioni, verrà eseguita la riqualificazione del campo esterno

I lavori a scuola

L’Amministrazione comunale di Usmate Velate ha affidato l’incarico per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione del campo sportivo esterno della scuola Luini, progetto vincitore dell’edizione 2020-2021 del Bilancio partecipato.
Le opere, del valore complessivo pari a 50mila euro, saranno eseguite nel periodo estivo per non interferire con le lezioni e per assicurare agli studenti uno spazio esterno in cui poter svolgere attività fisica. L’intervento, come richiesto dai proponenti, verterà sulla riqualificazione e sull’ampliamento dell’area esterna utilizzata da centinaia di studenti durante l’intervallo mensa oltre che per le attività sportive. L’area ad oggi si presenta con un asfalto estremamente rovinato, con presenza di cespugli pericolosi in quanto troppi vicini e un accesso aperto verso l’area esterna frequentata da molti autoveicoli.
Il progetto appaltato prevede la rimozione dell’asfalto attuale e la posa di un tappetino bituminoso con rivestimento colorato, ideale per aree sportive esterne. Prevista poi la segnatura di 3 campi da gioco, dal momento che lo spazio verrà predisposto per ospitare basket, volley e calcetto, con la posa di canestri, rete e porte mobili. Attorno al campo è prevista la realizzazione di una rete alta 7 metri, per una lunghezza complessiva di 17 metri, lungo il lato confinante con via Luini, al fine di evitare la fuori-uscita del pallone durante l fasi di gioco.

Il Bilancio partecipato

Il progetto della scuola Luini è risultato vincitore del Bilancio partecipato 2020-2021 in virtù delle 229 preferenze ottenute, al secondo posto si è classificata la proposta dell’Associazione Volontari Trasporto (219 voti) con l’acquisto di un nuovo automezzo per il trasporto di persone con disabilità, al terzo posto (115 voti) l’intervento di messa in sicurezza della mobilità dolce con l’intervento migliorativo all’incrocio fra le vie Da Vinci / Marconi / Vittorio Emanuele II.

“A distanza di un mese dalla chiusura delle votazioni, il Comune ha già completato l’iter di affidamento dei lavori, dando così immediato seguito alle scelte portate avanti dalla cittadinanza – commentano il sindaco Lisa Mandelli e l’assessore al Bilancio Marcello Ripamonti – Tenendo conto delle esigenze della scuola, abbiamo deciso di prevedere l’intero intervento per il periodo estivo, in modo tale da poter accogliere gli studenti nel nuovo anno scolastico con un campo completamente riammodernato. Nel contempo, stiamo già iniziando a pensare alla nuova edizione del Bilancio partecipato 2022, un appuntamento che col passare degli anni ha mantenuto un’importante capacità di coinvolgimento e di aggregazione”.

4 foto Sfoglia la gallery
Necrologie