Alla riscoperta dell'agricoltura, il ministro Martina in città
Alla riscoperta dell'agricoltura, opportunità per i giovani che si affacciano nel mondo del lavoro e per le imprese che cercano il rilancio
L'appuntamento
E' per domenica 14 alle 17,30 alla libreria Libraccio di via Vittorio Emanuele dove il ministro alle Politiche agricole e alimentari, Maurizio Martina presenterà il libro “Dalla terra all’Italia”.
I temi
Cosa spinge tanti giovani a credere di nuovo nell’esperienza agroalimentare? Quali saranno le frontiere più avanzate della ricerca e perché le istanze ecologiche saranno decisive? Come leggere l’evoluzione dello scontro tra protezionismo e mercati aperti? E perché il cibo rimarrà una delle questioni geopolitiche centrali?
A queste domande, Maurizio Martina risponde, tracciando le opportunità che "l’Italia può giocarsi se saprà credere alle sue potenzialità agricole, alimentari e ambientali".
Il commento del ministro
"Senza nascondere difficoltà, punti di debolezza, rischi del settore, il libro evidenzia come il Paese sia attraversato da esperienze di innovazione che, dalla terra, portano a percorsi di cittadinanza e a storie di impresa e di comunità di grande valore. L’intreccio di tecnica e inventiva, cultura e umanesimo, spirito di adattamento e organizzazione che gli italiani esprimono anche in questi campi può fare la differenza. Dopo la crisi, riconoscere queste potenzialità e supportarne la crescita significa costruire i passi del nuovo sviluppo sociale, prima ancora che economico", ha commentato Maurizio Martina.