La decisione unanime

Approvata all’unanimità la nascita della Commissione bilancio

Si riunirà in totale tre volte durante l'anno.

Approvata all’unanimità la nascita della Commissione bilancio
Vimercatese, 25 Giugno 2020 ore 17:38

Il Consiglio comunale di Usmate ha approvato all’unanimità la nascita della Commissione bilancio, durante l’ultimo consiglio svoltosi in streaming.

Ecco la commissione bilancio

Con delibera di Consiglio Comunale, il Comune di Usmate Velate ha definito l’istituzione della Commissione Bilancio. La Commissione avrà carattere consultivo, svolgendo funzioni referenti, di supporto e di collaborazione con la Giunta e con il Consiglio Comunale. Tre i momenti dell’anno nei quali si riunirà: immediatamente prima del bilancio preventivo, del bilancio consuntivo e in occasione dell’assestamento di bilancio, programmato fra autunno e inverno.

Sarà composta da 5 consiglieri comunali – 3 di maggioranza, 2 di minoranza – fra i quali verrà eletto il Presidente. La prima convocazione è prevista per il mese di novembre, in occasione dell’assestamento di bilancio.

“Si tratta di un organo consultivo, così come lo sono tutte le altre Commissioni consiliari, ma è uno strumento importante per condividere con i consiglieri comunali alcuni dei passaggi chiave e delle decisioni che verranno poi sottoposte al Consiglio Comunale” afferma Marcello Ripamonti, assessore con delega al Bilancio.

Un obiettivo fra i punti del mandato elettorale

L’istituzione della Commissione Bilancio rientra anche fra i punti del mandato amministrativo del Sindaco Lisa Mandelli:

“Questo organo diventa un ulteriore mezzo per condividere decisioni che interessano tutta la nostra collettività – afferma il primo cittadino di Usmate Velate – ed è importante che l’approvazione della Commissione sia stata presa all’unanimità, superando la divisione fra maggioranza e opposizione. In Commissione, l’assessore condividerà i contenuti con tutti i componenti, lasciando poi spazio al dibattito, alle domande e agli approfondimenti”.

TORNA ALLA HOME PAGE

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia