Approvato il Bilancio, nessun aumento Irpef e Imu
A Ceriano via libera al documento di previsione: l'addizionale Irpef è la più bassa dell'intera Provincia
Il Consiglio comunale di Ceriano Laghetto ha approvato il Bilancio 2024: e per i cittadini c'è la buona notizia del non aumento di Irpef e Imu
Irpef e Imu invariate
Il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio comunale di previsione 2024. Una scelta politica dell’Amministrazione comunale che ha voluto farsi trovare pronta all’inizio del nuovo anno, con un bilancio di previsione approvato, nonostante la proroga concessa dal Governo, senza ricorrere alla gestione limitata “in dodicesimi”.
Nel nuovo documento di programmazione economica vengono mantenuti i livelli delle aliquote esistenti per le imposte locali, senza introdurre alcuna variazione, lasciando soprattutto l’addizionale Irpef al livello minimo dello 0,2% che è il valore più basso di tutta la provincia di Monza e Brianza. Per l’Imu, si conferma anche l’applicazione dell’aliquota agevolata in caso di locazione dell’immobile a canone concordato. Sul fronte degli investimenti, per quanto riguarda le opere pubbliche, nel 2024 si giungerà al completamento della piazza Diaz con la realizzazione del secondo lotto, nel quale non si escludono interventi anche sul lato Sud della piazza.
La soddisfazione del sindaco
“Si conferma la solidità del bilancio comunale, pur dovendo fare i conti con un periodo di grandi difficoltà dovute agli aumenti dei costi di energia e servizi - ha commentato il sindaco Roberto Crippa - Per una precisa scelta politica lasciamo l’addizionale Irpef ancora al minimo, questo significa lasciare più soldi in tasca ai cerianesi, come avviene già da diversi anni. Abbiamo voluto arrivare ad approvazione entro la fine dell’anno pur in mancanza di indicazioni certe riguardo i trasferimenti statali, per agevolare il funzionamento della macchina amministrativa, lasciando comunque spazio a varianti che verranno introdotte già nelle prossime settimane”.
Nella stessa seduta di Consiglio comunale sono stati dati aggiornamenti riguardo la vicenda dell’antenna per i cellulari installata proprio in frazione Dal Pozzo, dopo che il Tar ha rigettato l’istanza di sospensiva, rimandando alla decisione di merito la cui sentenza è attesa nelle prossime settimane.