Assenteismo in Comune: il sindaco di Carnate in tv ad Agorà

Un risultato negativo che il sindaco Nava ha accolto con stupore spiegandone le ragioni

Assenteismo in Comune: il sindaco di Carnate in tv ad Agorà
16 Novembre 2017 ore 14:30

Ieri il primo cittadino Daniele Nava è stato intervistato da Rai Tre. Il Comune di Carnate è risultato essere fra i primi dieci in Italia con maggiori giorni di assenza da parte dei dipendenti.

La Classifica

I dati sono stati diffusi dal progetto Ermes che ha monitorato i dati ufficiali in riferimento al 2015: al primo posto come giorni lavorativi persi per dipendenti si classifica Locri, in Calabria, con 99,4 giorni di media. Carnate, si piazza invece decima, con una media di 76,6 giorni lavorativi persi.

La replica

Il sindaco ha voluto precisare all’inviato di Rai Tre e anche al nostro Giornale il motivo di quanto venuto a galla: “Abbiamo nel nostro organico 25 donne su 27 dipendenti – ha affermato Nava – e in questi anni molte di loro sono state a casa in maternità, anche nello stesso lasso di tempo nel 2015. Tutele a cui teniamo e a cui si sommano 7 persone che hanno usufruito della legge 104 per accudire i aprenti malati. Il totale di assenze per malattie sono il 3%, una percentuale molto bassa: per questo sono rimasto sutpito da quanto riportato”.

L’intervista integrale al sindaco in edicola martedì prossimo sul Giornale di Vimercate, sfogliabile anche online su pc, tablet e smartphone.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia