Bilancio da riapprovare, la maggioranza: "Atto di trasparenza"
Ora il Centrodestra fa quadrato e "le suona" al Partito democratico: "L'attacco del Pd è strumentale e ostruzionistico"
Il bilancio sbagliato, annullato e da riapprovare a Muggiò nei giorni scorsi ha scaldato gli animi della politica.
Bilancio sbagliato e da riapprovare
Non si placano le polemiche legate all'approvazione del documento finanziario. Documento che poi, come scoperto da Anna Franzoni del Partito democratico, era diverso rispetto a quello fornito ai consiglieri comunali.
Se il Pd aveva puntato il dito contro la scarsa attenzione della Giunta (l'assessore Francesco Giordano poi ha chiesto scusa in Aula, prendendosi la responsabilità dell'errore), ora è il Centrodestra che guida la città a mettere i puntini sulle "i".
Una vicenda che ha acceso il dibattito politico, vedendosi scontrare il Pd con i colleghi della maggioranza. Per l'opposizione "si è trattato di un errore gravissimo, mai accaduto prima a Muggiò".
La stoccata del Centrodestra al Pd
I consiglieri comunali di Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e delle civiche Forza Muggiò e La città che vorrei hanno fatto quadrato e hanno rispedito al mittente tutte le accuse di negligenza.
Come consiglieri di maggioranza abbiamo espresso parere favorevole alla proposta di annullamento in autotutela delle deliberazioni 55 e 56 approvate nel Consiglio comunale del 18 dicembre 2024. In sostanza riteniamo necessaria questa nuova delibera di bilancio, correggendo un errore materiale che riguarda alcuni dati del bilancio di previsione. Ed è importante sottolineare che gli altri dati e allegati restano corretti ed invariati, cosi come presentati nel consiglio comunale del 18 dicembre 2024. Anziché procedere ad una rettifica, si è optato per l’annullamento, in modo da garantire un elevato standard di trasparenza e responsabilità amministrativa, sicuri che questa procedura rappresenti una scelta appropriata e necessaria per garantire il rispetto delle normative vigenti, dando anche la possibilità di riproporre emendamenti.
Hanno sottolineato dal Centrodestra con una nota diramata pochi minuti fa.
Come consiglieri di maggioranza continueremo a lavorare in modo efficiente ed attento per il bene dei cittadini, respingendo l’attacco da parte dei consiglieri del Partito democratico, ritenendolo strumentale ed ostruzionistico, dettato dalla sola ricerca di visibilità politica e non da una seria volontà di operare per l’interesse della città.
Concludono i rappresentanti dei gruppi di maggioranza che sostengono il sindaco Michele Messina.
Il servizio completo sul Giornale di Monza in edicola domani, martedì 28 gennaio 2025.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA