Blocco diesel euro 3, deroghe e incentivi | Il governatore risponde

Inviate le vostre domande a ilgovernatorerisponde@netweek.it, lui vi risponderà direttamente sul nostro giornale.

Blocco diesel euro 3, deroghe e incentivi | Il governatore risponde
Pubblicato:

Rubrica “Il governatore risponde”: per inviare le vostre domande al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana scrivete a ilgovernatorerisponde@netweek.it.

La domanda di questa settimana

Caro presidente, in famiglia siamo in quattro, possediamo una sola auto (un diesel euro 3) e il mio è l'unico reddito. Visto che non abbiamo la possibilità di comprare nell'immediato una vettura nuova, la Regione non potrebbe venire incontro a chi si trova nella mia situazione? In attesa di una sua risposta, porgo cordiali saluti.
Giovanni - Milano

Il governatore risponde

Caro Giovanni, la Giunta regionale ha approvato lo scorso 30 ottobre con nuove disposizioni temporanee e deroghe inerenti la circolazione dei veicoli euro 3 diesel, che vanno a integrare il piano approvato nel luglio scorso. Si tratta di un perfezionamento della delibera, che permetterà di tenere conto di particolari situazioni evitando di penalizzare inutilmente i cittadini. Per quanto riguarda i diesel Euro 3 abbiamo previsto deroghe per:
• i veicoli per il trasporto di persone appartenenti a soggetti con Isee inferiore a 14.000 euro (qualora non possessori di altro veicolo non soggetto a limitazioni);
• i veicoli di proprietà per il trasporto di persone e condotti da persone che abbiano compiuto il 70° anno di età (qualora non possessori di altro veicolo non soggetto a limitazioni);
• autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale come previsto dell'articolo 54 del Codice della Strada (autoveicoli per il soccorso stradale, autospazzaneve, autoambulanze eccetera...);
• veicoli i cui proprietari siano in attesa di consegna di un nuovo veicolo non sottoposto alle limitazioni regionali alla circolazione vigenti e in grado di esibire idonea documentazione che attesti l'avvenuto acquisto da parte dell'intestatario del mezzo stesso;
• veicoli appartenenti alle associazioni o società sportive iscritte a federazioni affiliate al Coni o altre federazioni riconosciute ufficialmente, o veicoli privati utilizzati da iscritti alle stesse con dichiarazione del presidente indicante luogo e orario della manifestazione sportiva nella quale l'iscritto è direttamente impegnato e quelli utilizzati da arbitri o direttori di gara o cronometristi con dichiarazione del presidente della rispettiva federazione indicante luogo e orario della manifestazione sportiva nella quale l'iscritto è direttamente impegnato.
Le deroghe si applicano alla stagione invernale 2018/2019, con termine di applicazione al 31 marzo 2019, e hanno validità immediata. Poiché crediamo che più che i divieti possano gli incentivi, abbiamo attivato un bando dedicato ai veicoli da lavoro per i piccoli commercianti e gli artigiani, col quale vengono erogati contributi fino a 6mila euro, mentre cercheremo di trovare spazio nel bilancio del prossimo anno per finanziare incentivi anche per i veicoli privati. Stiamo inoltre valutando un chip, da installare sulle auto, che consenta di parametrare il chilometraggio consentito al singolo veicolo all'inquinamento emesso: chi inquina di più potrà fare meno chilometri.
Tutte le informazioni in merito alle misure adottate per il miglioramento della qualità dell'aria, comprese le deroghe e i bandi, possono essere consultate sul sito www.regione.lombardia.it.
Come può constatare stiamo facendo il possibile per garantire un miglioramento della qualità dell’aria cercando, allo stesso tempo, di creare i minori disagi possibili ai cittadini. 

Commenti
Adris

Si mi fermano la polizia stradale ho il isse inferiore a 14 mila cosa devo presentare per non avere la multa con la machina euro 3che documenti devo far vedere

egi

gli euro 3 diesel sono stati acquistati da moltissimi cittadini con il famoso "eco" incentivo, quando già si sapeva che inquinavano più degli auro 0 ed euro 1 a benzina: con questi non si poteva circolare, ma con un fiammante (anzi fumante) euro 3 sì!! quello fu - coscientemente - un incentivo ad inquinare, tant'è vero che adesso gli euro 1 a benzina possono circolare, e pensare che tanti li hanno rottamati per passare ad un nuovo diesel...

Nadia

Perché solo gli Euro 3 diesel ?? Perché non aiutare anche quelli che hanno un Euro 2 ( che sono pochi ma non hanno possibilità economiche per cambiare auto)?? perché per circolare devo spendere 3000 euro per mettere un impianto GPL che viene utilizzato solo il 20% dal motore?? Nella mia zona non ci sono fermate di autobus , la più vicina è a 800 metri, tempo di percorrenza 7 minuti, devo sempre andare 10 minuti prima del passaggio perché i mezzi non sono mai precisi sull'orario. Niente pensilina, copertura o altro ma solo un palo con un misero foglietto plasticato con gli orari. Poi il percorso di almeno 15 minuti per tutte le fermate dove non sale quasi mai nessuno, per finire alla fermata che dista 300 metri ( 2 minuti) dal punto di arrivo. per un totale di 35 minuti per fare 3,5 Km. In auto 5 minuti.... , i costi identici perché quello che spendo di gasolio è lo stesso costo dei biglietti dell'autobus. Ma tanto le Leggi non sono per quelli che hanno problemi economici. Come al solito.

Bruno Venturi

In Italia stipendio medio meno di 1000 € mensili, se non hai l'auto non trovi lavoro, servizi pubblici insufficienti, specie piccoli centri. Se abitassi a Berlino, Amsterdam o anche in Alto Adige, non avremmo problemi sui servizi pubblici.Ci sono auto diesel che possono durare altre 400.000 km, cambiarle è una spesa molto spesso insostenibile. Basterebbe pretendere che il motore, iniettori e pompa siano perfettamente tarati, con analisi periodiche, mentre troppo veicoli pubblici emettono fumo in abbondanza. Migliaia di camion con motori da circa 10.000 cm3 camminano uno dietro l'altro inquinando. Perchè il cittadino deve pagare per inadempienze politiche che non hanno incentivato il trasporto su rotaia? Poi basterebbe immettere in commercio del bio diesel, per ridurre a zero il particolato. E' punito e paga sempre pantalone. Grazie

Michele

A proposito di tassa sulla proprietà ( ex tassa di circolazione, tramutata nel nome per imbrogliare il cittadino). Visto che per sei mesi le auto coinvolte nel blocco diesel, perché non ridurre la tassa sopra menzionata del 50% (giusto per equità nei confronti del cittadino)? Ma temo, che come sempre, tutto ciò sarà fiato sprecato, dare sempre ricevere mai. Michele

Seguici sui nostri canali
Necrologie