A Seveso

Bufera durante e dopo il Consiglio: chieste le dimissioni del vicesindaco

Le minoranze puntano il dito contro Luca Varenna: "Ha spinto un'ex consigliera contro un pilastro".

Bufera durante e dopo il Consiglio: chieste le dimissioni del vicesindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Polemica a Seveso durante e dopo il Consiglio comunale: la minoranza chiede le dimissioni dell'assessore Luca Varenna.

Bufera durante il Consiglio

Un Consiglio comunale molto acceso quello andato in scena lunedì 27 febbraio 2023 a Seveso. Nel corso della serata si è discusso anche di Pedemontana e dello stato dell'opera, alla presenza di tre tecnici tra cui il direttore generale di Apl Sabatino Fusco. Nel corso della seduta, il presidente del Consiglio Roberto Donghi ha pubblicamente ripreso un cittadino presente tra il pubblico intento a fare foto delle diapositive mostrate. Sottolinea Donghi:

"Per legge, il pubblico può assistere alle riunioni del Consiglio ma non prenderne parte. E' inaccettabile che un cittadino interrompa un pubblico servizio e risponda in malo modo dapprima ad un membro dell'Ufficio di Segreteria che, su mia richiesta, ha cordialmente e privatamente richiamato la persona in questione ad attenersi alle regole consiliari, e successivamente nei miei confronti con tono di scherno e di arroganza. Reputo poi inaccettabile e deleterio per le Istituzioni il comportamento di alcuni Consiglieri di Minoranza che hanno preso le parti di chi, a torto, urlava contro un Presidente del Consiglio intento ad applicare le norme".

Le minoranze chiedono le dimissioni del vicesindaco

Oltre al battibecco durante il Consiglio, è emerso un problema anche al termine della seduta. Donghi e il cittadino coinvolto erano intenti a confrontarsi a Consiglio terminato. E' poi intervenuto anche il vicesindaco Luca Varenna.

"Dopo il Consiglio il vicesindaco Luca Varenna ha urlato contro una cittadina (l'ex consigliera Pd, Ersilia Cappelletti, presente tra il pubblico) e poi l’ha spinta verso un pilastro dell’aula consiliare. Come minoranza abbiamo immediatamente chiesto una presa di distanza netta alla sindaca e le dimissioni di Varenna. Un fatto inaccettabile e intollerabile che condanniamo fermamente - commentano i consiglieri Giorgio Garofalo, Gigi Malerba, Anita Argiuolo e Pietro Aceti - Chiediamo che la sindaca Alessia Borroni e i gruppi consiliari della Maggioranza prendano le dovute distanze. E' insopportabile pensare che chi ha il potere del governo cittadino assuma atteggiamenti di prepotenza e arroganza nei confronti di cittadini che partecipano al consiglio comunale. Abbiamo chiesto un incontro immediato alla sindaca per discutere di questo grave avvenimento e chiediamo che l’assessore e vicesindaco della sua giunta si dimetta".

In merito a questo episodio, il vicesindaco diretto interessato non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie