In Consiglio comunale

Cavenago, approvato il rendiconto di gestione del 2020

La soddisfazione dell'assessore Clara Colombo: "Tanti gli sforzi effettuati".

Cavenago, approvato il rendiconto di gestione del 2020
Pubblicato:

Cavenago, approvato in Consiglio comunale il rendiconto di gestione del 2020. Soddisfatta l'assessore ai Tributi Clara Colombo: "Tanti gli sforzi sostenuti".

Effetto pandemia

L’ultimo Consiglio comunale di Cavenago ha approvato, con l’astensione dei rappresentanti della Lega, il rendiconto di gestione 2020. Un bilancio che soddisfa l’assessore ai Tributi Clara Colombo, alle prese con un anno inevitabilmente condizionato dalla pandemia.

"Il rendiconto 2020 è la fotografia degli sforzi che la nostra Amministrazione ha messo in campo per aiutare il paese a superare gli effetti della pandemia - spiega l'assessore Colombo - Il nostro obiettivo è stato quello di rafforzare le azioni di supporto del Governo per superare subito lo stato di emergenza, e poi la crisi economica conseguente alle chiusure".

Le linee guida

Tre gli indirizzi seguiti dall’Amministrazione guidata dal sindaco Davide Fumagalli: interventi per le famiglie, sostegno alle attività economiche e alle associazioni, investimenti per lo sviluppo del paese.

"Il bilancio si è chiuso comunque in terreno ampiamente positivo, con un risultato di amministrazione di oltre 2.600.000 euro, di cui 440.000 dedicati agli investimenti da completare nel corso del 2021 e 953.000 euro di avanzo libero. L’impegno per le persone, guidato dall’assessore ai Servizi alla Persona Giacomo Biffi, si è tradotto in una spesa di 205.000 euro per le misure di sostegno ai nuclei in stato di bisogno e per interventi di tipo socio-sanitario. A questi interventi l’Amministrazione ha aggiunto una spesa straordinaria di 58.000 euro per permettere la realizzazione del Centro Ricreativo Estivo e altri stanziamenti dedicati alla biblioteca, alle associazioni sociali, culturali e sportive".

Importanti anche i contributi per le imprese.

"Le misure, coordinate dal consigliere con delega al Commercio Davide Usai, hanno visto un impegno di 81.000 euro ed hanno seguito una doppia finalità: sostenere le attività impattate dalle chiusure e aiutare il rilancio del commercio locale".

Capitolo investimenti

Per quanto riguarda gli investimenti, l'assessore Colombo ha così sintetizzato.

"I principali investimenti messi in campo nel 2020, per un importo di oltre 810.000 euro, hanno riguardato opere di grande importanza per i cavenaghesi: la revisione dell’impianto antincendio delle scuole, l’impianto fotovoltaico della scuola dell’infanzia, l’avvio dei lavori per la ciclopedonale per Ornago, la revisione della segnaletica e il rifacimento di strade e marciapiedi".

Seguici sui nostri canali
Necrologie