Pollice verde

Cercasi volontari per rendere più belle due aree verdi di Arcore

Il sindaco Maurizio Bono, su indicazione dei comitati di frazione Arcore Nord e Arcore Sud, vorrebbe riqualificare due aree verdi di Arcore che si trovano in via Battisti e via Roma

Cercasi volontari per rendere più belle due aree verdi di Arcore
Pubblicato:

Cercasi volontari con tanto... pollice verde. Possibilmente carichi di passione, dedizione, voglia di rendere più belli e accoglienti due angoli verdi della città. E' questo il singolare appello lanciato dal primo cittadino di Arcore Maurizio Bono a tutti gli arcoresi, e non, che vogliono impegnarsi per curare il verde cittadino.

Una iniziativa che, come ha spiegato lo stesso sindaco nasce dal confronto costruttivo tra l'Amministrazione comunale e due comitati di frazione: Arcore Nord e Arcore Sud.

"Ben vengano le proposte dei comitati di frazione"

"L'idea di riqualificare due angoli verdi della città, seguendo l'esempio di quanto già fatto negli anni scorsi all'angolo tra via Lombardia e via Calabria, è arrivata direttamente dai rappresentanti dei comitati di frazione Arcore Nord e Arcore Sud che ho avuto modo di incontrare nelle scorse settimane - ha sottolineato Bono - Loro mi hanno proposto di rendere più belli e accoglienti i giardinetti che si trovano all'angolo tra via Roma e via Gorizia, per intenderci dove sono state ubicate le bacheche comunali, accanto alla biblioteca e in via Battisti, ai piedi delle Torri Devero, nell'area del sottopasso pedonale. Sono idee buone per rendere più bella la città. Per questo ho voluto lanciare un appello affinchè questi due fazzoletti di Arcore possano essere riqualificati grazie all'apporto dei volontari. Sicuramente ci sono tanti arcoresi, magari in pensione, che potrebbero farsene carico. Ovviamente l'Amministrazione comunale è pronta a fare la sua parte dal punto di vista delle spese... Chi fosse interessato non deve fare altro che farsi avanti".

L'esempio di viale Lombardia

Qualche anno fa, ricordiamo, Cipriano Isacchi, Gianpaolo Ronco e Carlo Casiraghi si erano messi al lavoro per creare un piccola area verde all'angolo tra via Lombardia e via Calabria. I tre volontari avevano ripulito un piccolo boschetto abbandonato chiedendo il via libera all'allora Giunta Colombo. Una volta ottenuto il placet da parte dell’Amministrazione comunale i tre, tutti quanti residenti in zona, si erano messi all’opera. Con tanto di cesoie, vanghe, badili e rastrelli hanno iniziato a riqualificare tutta l’area.

"Abbiamo potato alcune piante, piantumato i fiori e seminato l’erba - aveva sottolineato Isacchi al Giornale di Vimercate - Ma il merito maggiore va ai miei due colleghi che hanno lavorato tanto per riuscire a rendere più bello un angolino abbandonato da rifiuti di ogni genere".

Seguici sui nostri canali
Necrologie