Politica
Nuovo servizio a Lissone

Città al buio: partito il pronto intervento per i lampioni spenti

In attesa che si sblocchi la vicenda legata ai ricorsi e ai controricorsi fermi davanti ai giudici del Consiglio di Stato

Città al buio: partito il pronto intervento per i lampioni spenti
Politica Monza, 07 Ottobre 2021 ore 12:27

La città è al buio e questo non è un mistero. Molti i lampioni per le strade e le piazze di Lissone che sono spenti e - in attesa che si sblocchi il bando per l'illuminazione pubblica fermato dal Consiglio di Stato - è partito il pronto intervento per la manutenzione.

Città al buio, al via il pronto intervento

Un indirizzo e-mail dedicato esclusivamente al pronto intervento per la pubblica illuminazione. Un servizio che permetterà all’utenza di segnalare in tempo reale rotture e guasti di lampioni, favorendo così interventi tempestivi e conseguentemente il miglioramento dell’illuminazione in città.

A partire da oggi, giovedì, sarà possibile segnalare disservizi, guasti o inconvenienti nell’illuminazione pubblica semplicemente inviando una mail a lucepubblica@comune.lissone.mb.it indicando nel dettaglio il numero di palo oggetto di segnalazione, specificando inoltre il nome della via e il numero civico situato nelle più immediate vicinanze. È anche possibile allegare fotografie relative al disservizio.

Un servizio nuovo che verrà gestito dall’azienda incaricata della manutenzione della pubblica illuminazione. In questo modo vogliamo migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio sul territorio, colmando alcuni dei deficit che ci erano stati segnalati dai cittadini. Non solo: una segnalazione di disservizi via mail, e la loro tempestiva risoluzione, permetterà di elevare il livello di sicurezza a Lissone e in particolare di quella stradale, pedonale e ciclabile.

Questo il commento di Marino Nava, assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco.

Cosa prevede il servizio?

In attesa della definitiva concessione del servizio di pubblica illuminazione che vede l’Amministrazione nell’inevitabile posizione di attendere il definitivo pronunciamento del Consiglio di Stato, il Comune si è premurato di affidare a partire da mercoledì 1 settembre il servizio di manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica alla ditta Colman Luca di Nembro in Provincia di Bergamo.

Il servizio prevede un pronto intervento sul territorio, in modo tale che le aree oggetto di segnalazione possano tornare a regime operativo in tempi brevi e certi. Attualmente, il Comune ha già inoltrato circa 120 richieste di intervento dando seguito alle segnalazioni ricevute dalla cittadinanza nelle settimane passate. Alcuni interventi sono già stati eseguiti, come il ripristino dell’illuminazione della centralissima via Manzoni.

Lissone, luce a led in via Manzoni
Lissone, luce a led in via Manzoni

L’indirizzo mail lucepubblica@comune.lissone.mb.it sarà esclusivamente dedicato alle segnalazioni della pubblica illuminazione e sostituirà integralmente i precedenti riferimenti. Il contratto prevede a carico dell’azienda la manutenzione ordinaria dei corpi luminosi e quella straordinaria, ovvero la sostituzione di lampade al mercurio oggi fuori norma e non più riattivabili con apparecchi LED (o al sodio ad alta pressione), oltre all’immediata riattivazione degli impianti fuori uso e interventi di riparazione e ripristino su impianti di illuminazione.

(in copertina via Manzoni al buio)

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Necrologie