Il deputato monzese Civati: "Minniti si dimetta"

Giuseppe Civati (Possibile) ha accusato il Governo del premier Paolo Gentiloni di perseguire politiche "neosalviniste e neofasciste".

Il deputato monzese Civati: "Minniti si dimetta"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo i fatti di ieri in piazza Indipendenza a Roma, il deputato monzese e leader di "Possibile", Giuseppe Civati ha chiesto le dimissioni del ministro dell'Interno, Marco Minniti.

Civati: "Minniti, la misura è colma"

Il parlamentare monzese è stato molto duro con l'inquilino del Viminale:

L’operazione poliziesca, non solo ‘di polizia’, di piazza Indipendenza a Roma, con gli idranti, i manganelli e il razzismo istituzionale è l’ultimo capitolo di un libro che non avremmo mai pensato di leggere nel 2017. Ed è anche l’ultimo fattaccio che colma la misura: chiediamo per questo che Marco Minniti si dimetta dell’incarico di ministro dell’Interno".

I deputati di "Possibile" non ci stanno e hanno chiesto quindi le dimissioni del titolare degli Interni.

"Basta col neosalvinismo"

Civati e i suoi colleghi di partito hanno accusato il Governo presieduto dal premier Paolo Gentiloni di perseguire politiche "neosalviniste e neofasciste".

Neosalvinismo e neofascismo hanno permeato le politiche di questo Governo e la linea del ministero dell’Interno. Ogni atto compiuto da Minniti è materia per un preciso capo d’accusa politico. Con i suoi decreti su Immigrazione e Sicurezza Urbana ha introdotto elementi discriminatori in materia di asilo, violando gli articoli 2, 3 e 10 della Costituzione".

Così ha proseguito il deputato monzese, fuoriuscito nel maggio 2015 dal Partito democratico.

di Omar Porro

Seguici sui nostri canali
Necrologie