Centrosinistra

Clamoroso a Lentate, si dimettono due consiglieri in due giorni

Mercoledì la comunicazione di Marco Mondelli, venerdì quella di Iolanda Negri (Pd).

Clamoroso a Lentate, si dimettono due consiglieri in due giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Clamoroso a Lentate sul Seveso. Nel giro di due giorni si sono dimessi due consiglieri del Pd: il capogruppo Marco Mondelli, capogruppo ex candidato sindaco del Centrosinistra, e Iolanda Negri.

Si è dimesso Marco Mondelli, capogruppo del Pd

Mondelli ha comunicato la propria decisione mercoledì, 17 maggio 2023, senza prima condividerla con i suoi, che infatti sono rimasti sorpresi. Giovedì sera ha incontrato i dem, mentre il giorno prima, mercoledì sera, si è confrontato con il gruppo di Centrosinistra (composto da Pd e Cittadini per Lentate), col quale si era presentato alle elezioni amministrative dell'anno scorso, come sfidante del sindaco uscente Laura Ferrari (Centrodestra). La tornata elettorale si era conclusa con la sua sconfitta e il conseguente ingresso in Consiglio comunale come capogruppo del Pd, anche se, come ha sempre precisato, "non ho alcuna tessera di partito".

"Non condivido questo modo di fare politica"

A meno di un anno, la decisione di farsi da parte:

Non ci sono stati dissidi o litigi con nessuno, semplicemente riconosco di non essere a mio agio, di non condividere questo modo di fare politica, questa opposizione a tutti i costi. Quando ho accettato di propormi come candidato sindaco avevo spiegato la mia visione di politica, il progetto che volevo portare avanti e soprattutto la mia concezione di minoranza, che non deve dire no a prescindere alle decisioni della maggioranza. Avevo parlato di un approccio propositivo e costruttivo, per il bene della comunità. Ma mi sono reso conto che questa mia idea, appoggiata in campagna elettorale, non è più stata condivisa successivamente, soprattutto da parte del Pd. E' anche vero che abbiamo avuto a che fare con una maggioranza poco propensa al dialogo e al confronto".

Le avvisaglie in Consiglio comunale

Le avvisaglie di alcune divergenze c'erano state anche durante le sedute del Consiglio comunale: in un paio di occasioni, infatti, Mondelli aveva espresso voto di astensione, mentre il resto del Pd aveva votato contro (a novembre in occasione dell'approvazione delle linee programmatiche e più recentemente durante il Parlamentino sulle tariffe Tari).

Ho mandato dei segnali, che però non sono stati colti e si è continuato a lavorare nello stesso modo - conferma Mondelli - A questo punto ho deciso di lasciare, riconoscendo che sono io a pensarla diversamente e a non condividere questo approccio. La mia avventura politica finisce qui.

Le dimissioni di Iolanda Negri

Due giorni dopo, venerdì 19 maggio 2023, ha comunicato le proprie dimissioni la consigliera del Pd Iolanda Negri. A differenza di Mondelli, però, la sua decisione era stata concordata con il gruppo del Pd:

L'anno scorso, quando ero stata eletta, avevo già comunicato che non avrei voluto accettare per lasciare spazio ai giovani. Ma dopo essermi confrontata con il Pd ho deciso di restare ancora per un po', per il tempo necessario per formare i ragazzi e permettere loro di camminare sulle loro gambe. Ora è giunto il momento.

Continuerà comunque a far parte del circolo del Pd e a dare il proprio contributo per le varie iniziative.

ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE DI SEREGNO IN EDICOLA E ONLINE DAL 23 MAGGIO 2023

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie