Clamoroso, documenti sbagliati? Bilancio annullato e da riapprovare
Insorge il Partito democratico con Anna Franzoni: "Un fatto molto grave che non era mai accaduto prima"
Documenti sbagliati e difformi da quelli forniti ai consiglieri comunali. A Muggiò annullato il via libera al Bilancio previsionale che dovrà essere ridiscusso e riapprovato.
Bilancio: documenti sbagliati, tutto da rifare
Durante il Consiglio comunale di dicembre è stato votato il Bilancio di Previsione 2025, il primo deciso dalla Giunta del sindaco Michele Messina.
Ma durante la discussione è stata l'opposizione del Partito democratico a evidenziare alcune "stranezze".
Un Bilancio che non solo conteneva tagli ai servizi sociali e ai servizi per i cittadini, ma anche un grave errore: quello approvato era un Bilancio diverso da quello presentato e approvato dai Revisori contabili. Una discrepanza che non è ammessa dalle norme vigenti.
Hanno evidenziato i rappresentanti del gruppo dem in Consiglio comunale.
Insorge il Pd: "Fatto molto grave"
Il Partito democratico ha deciso di non sorvolare e ha puntato il dito contro quella che, tecnicamente, potrebbe essere una "svista".
È un episodio grave e mai successo prima, su cui il gruppo del Partito democratico ha chiesto chiarimenti. Parrebbe trattarsi di un errore materiale, probabilmente una svista da parte dei funzionari che hanno realizzato il documento. Un errore involontario, quindi, ma che è stato trovato solo grazie alla segnalazione dei consiglieri del Pd.
Hanno sottolineato i cinque consiglieri di minoranza.
La Giunta non si è accorta di nulla e ha portato in Consiglio un Bilancio sbagliato. È grave! Serve più attenzione, soprattutto sul Bilancio, che è l’atto più importante, perché senza di esso il Comune non ha le risorse per funzionare ed erogare i servizi per i cittadini.
Ha aggiunto Riccardo Sala, capogruppo del Partito democratico e presidente della Commissione Bilancio. Una posizione che ha visto le opposizioni tuonare duramente contro la Giunta di Centrodestra.
Franzoni: "Mai successo prima, tocca ridiscutere tutto"
Durissima anche la posizione di Anna Franzoni (immagine in copertina), ex assessore e già candidata sindaca all'ultima tornata elettorale.
La Giunta ha portato in discussione e in approvazione un documento sbagliato, approvato poi dai consiglieri di maggioranza che hanno commesso l’errore di fidarsi ciecamente, probabilmente senza leggere attentamente i documenti . Come abbiamo chiesto, il Bilancio sbagliato sarà annullato, evitando così problemi per il Comune e per i cittadini. Tuttavia, quello che è successo rimane grave: non è mai successo prima. Ora bisognerà rifare tutto da capo, con uno spreco di tempo per tutti.
Il Partito Democratico e il Centrosinistra di Muggiò hanno fatto sapere che continueranno "a fare attenzione e a lavorare per assicurarsi che l’Amministrazione comunale lavori in modo trasparente, efficiente e attento agli interessi dei muggioresi".
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA