Consiglio comunale hi-tech: l'Aula diventa digital
Cambiano anche le regole per la discussione di Bilancio e Dup. Aula al lavoro anche per un monumento dedicato alle vittime di Covid
Il Consiglio comunale di Lissone si fa più smart e digital. Al via nelle prossime settimane i lavori per l'Aula del parlamentino di via Gramsci.
Un Consiglio comunale più smart
In attesa della regolamentazione delle sedute del Parlamentino in modalità «mista» (con consiglieri presenti e altri collegati da casa), la sala consigliare al primo piano del Comune si rifà il look.
Prenderanno il via nelle prossime settimane le operazioni di sistemazione dell’Aula e di tutta l’impiantistica audio e collegamento streaming.
Un intervento ormai necessario, anche alla luce della scadenza del contratto con l’attuale gestore del servizio. Il restyling riguarderà anche l’intero impianto di trasmissione delle dirette streaming per permettere ai cittadini di seguire i lavori direttamente da casa.
Ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale Roberto Perego.
Ecco come cambia l'Aula
Microfoni nuovi, che andranno così a sistemare i fastidiosi problemi audio di alcune postazioni, nuovi sistemi di registrazione delle votazioni e delle presenze.
L’obiettivo è anche quello di rendere la nostra Aula, che tutti in Brianza ci invidiano per bellezza, adatta anche alle nuove modalità di convocazione in seduta “mista”, possibilità che potrà essere resa possibile anche grazie a una futura revisione del regolamento - ha continuato - Sarà anche un ammodernamento necessario anche per dare maggiore risalto ai lavori dell’Aula e permettere a tutti i consiglieri di svolgere al meglio il loro compito.
Un’opportunità che permetterà quindi agli eletti (ma anche ai membri della Giunta) di contribuire ai lavori dell’Assise in caso di impossibilità a partecipare in presenza alla seduta.
Novità anche sul Bilancio
Sempre il presidente Perego ha anche voluto confermare l’attenzione alle esigenze di tutti i consiglieri di maggioranza ma anche a quelli delle opposizioni.
Facendo riferimento al Regolamento di contabilità varato nel 2017 abbiamo deciso di rendere più comodo il lavoro dei consiglieri - ha spiegato - Per questo, dopo l’approvazione del Documento unico di programmazione lo scorso dicembre in Giunta, abbiamo deciso di dare ulteriore tempo per lo studio di tutta la documentazione.
Perego, infatti, ha preso in mano il Regolamento di contabilità e ha deciso di rispettarlo alla lettera.
Per questo ci sarà una prima seduta del Consiglio per l’approvazione del Dup dove saranno presentate proposte e osservazioni. Poi, in due sedute successive, saranno varate la Nota di aggiornamento e il bilancio. Questo per mettere i colleghi consiglieri di avere tutto il tempo necessario per lo studio di documenti e per la presentazione di eventuali domande o perplessità. Due passaggi importanti per dare più spazio alla discussione.
Ha sottolineato il presidente del Parlamentino.
Lavori dell’Aula
Un altro passaggio importante è quello legato a una revisione del Regolamento del Consiglio comunale.
Ci sono alcune materie che non sono regolamentate, penso alla discussione delle petizioni, o altre che devono essere modificate per rendere il documento omogeneo con il Testo unico degli Enti locali. Anche questo per rendere l’intero lavoro del Parlamentino più efficiente e snello. Si interverrà mano a mano che si presenteranno delle problematiche, il tutto anche andando nella direzione di una maggiore digitalizzazione dei lavori dell’Ente.
Ha concluso Roberto Perego.
Consiglio al lavoro per un monumento
I consiglieri membri delle Commissioni Cultura e Territorio, tra l’altro, sono al lavoro anche per l’individuazione di una location adatta per la posa di un monumento in memoria delle vittime del Covid 19.
«Una richiesta partita da una mozione del Partito democratico che abbiamo accolto. Sarà un’opera dedicata a chi, in quei duri anni, ha perso la vita lontano da affetti e in totale solitudine» ha chiosato il presidente del Consiglio.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA