Contestazioni a Monza: Destra e Sinistra divise dalla storia - VIDEO
Cori e slogan contro la presentazione del libro di Gianfranco Stella al teatro "Binario 7"
Destra e Sinistra divise dalla storia. Il convegno delle associazioni "Carcano 91" e "Ordine futuro" è in corso in un teatro "Binario 7" blindato e inaccessibile. Necessario, dunque, l'intervento delle Forze dell'Ordine.
Il video della contestazione
La nostra gallery
QUI GLI ALTRI VIDEO: I DUE FRONTI
Contestazioni tra Destra e Sinistra
Alta tensione, questa sera, nell'area dell'Urban Center per la "Resistenza raccontata a Destra".
Per la presentazione del libro di Gianfranco Stella, "I grandi killer della Resistenza", l'area tra via Turati e via Mentana è stata completamente blindata.
Imponente il servizio d'ordine di Carabinieri e Polizia di Stato pronto a evitare contatti e tensioni tra i simpatizzanti dell'ultradestra e i gruppi antifascisti e dei centri sociali.
Slogan e cori, dunque, contro i partecipanti. Il tutto sotto l'occhio vigile di agenti e militari in tenuta antisommossa che hanno quindi garantito lo svolgimento dell'incontro senza scontri diretti tra i militanti delle due fazioni.
La sala è gremita
All'interno, gremita la sala per il racconto di Stella che ha scritto la storia della Resistenza e della Liberazione dove i martiri non sono i partigiani.
Una rilettura della storia che ha, infine, provocato un polverone di polemiche soprattutto negli ultimi giorni.
Il tema è finito anche all'ordine del giorno nella discussione dell'ultima seduta del Consiglio comunale.
Nel pomeriggio, presidio della Sinistra
Dalle 18 Anpi e Aned hanno organizzato una manifestazione antifascista alla quale hanno aderito Pd, Giovani democratici insieme a movimenti e partiti della Sinistra.
Al presidio era presente anche l’ex sindaco Roberto Scanagatti, insieme ad ex assessori e consiglieri comunali della .scorsa Amministrazione.
da Monza, Luigi Costanzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La notizia sul Giornale di Monza in edicola da martedì 23 gennaio