Regione Lombardia

Corbetta è il capogruppo Lega in Lombardia

Il leghista monzese classe '89, già consigliere nella XI legislatura, sarà il nuovo capogruppo per la Lega in Consiglio Regionale

Corbetta è il capogruppo Lega in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Appassionato di politica fin da giovanissimo ed iscritto al partito dal 2008, Alessandro Corbetta, nato a Monza il 21 novembre del 1989 è il nuovo capogruppo per la Lega del Consiglio Regionale lombardo.

La sua storia nella Lega

Diplomato nel 2008 come Ragioniere e Perito Commerciale, in seguito, nello stesso anno, si iscrive alla Lega Nord e inizia a lavorare dal novembre come segretario della Commissione Programmazione e Bilancio del Consiglio regionale della Lombardia. Negli anni successivi diviene collaboratore politico di Fabrizio Cecchetti, seguendolo nelle varie cariche da lui ricoperte durante le Legislature regionali XIII, IX e X.

Nel 2013 viene nominato responsabile provinciale dei Giovani Padani, il Movimento giovanile della Lega Nord, l’anno successivo viene eletto consigliere comunale a Besana in Brianza e nel 2016 diviene vicesegretario provinciale della Lega di Monza e Brianza. Si candida poi alle elezioni regionali del 4 marzo 2018 e viene eletto nel collegio di Monza e Brianza con 2.735 preferenze.

La nomina come capogruppo

Corbetta, dopo essere stato rieletto al Pirellone alle elezioni del 12 e 13 febbraio, con quasi il triplo delle preferenze rispetto alla scorsa legislatura (6.406 voti), in consiglio regionale è stato indicato “all’unanimità” dai colleghi consiglieri regionali, come nuovo capogruppo per la Lega in Lombardia.

Le cariche già ricoperte in Consiglio

Durante XI legislatura ha ricoperto la carica di Vice presidente della Commissione speciale - Autonomia e riordino autonomie locali, oltre ad essere stato membro della I Commissione permanente - Programmazione e bilancio e della VI Commissione permanente - Ambiente e protezione civile.

Seguici sui nostri canali
Necrologie