Dimissioni del sindaco di Lesmo, la Prefettura ha nominato il Commissario
Le dimissioni di Francesco Montorio sono state formalizzate venerdì scorso. La Prefettura sabato ha avviato la procedura per lo scioglimento del Consiglio comunale
A seguito delle dimissioni del sindaco di Lesmo Francesco Montorio, formalizzate durante il Consiglio Comunale di venerdì 16 febbraio, nella giornata di sabato 17 il Prefetto della Provincia di Monza e della Brianza, Patrizia Palmisani, ha avviato la procedura per lo scioglimento del Consiglio comunale a seguito delle dimissioni contestuali, formalizzate nella serata di venerdì 16 febbraio, della metà più uno dei Consiglieri.
Dimissioni del sindaco di Lesmo, la Prefettura ha nominato il Commissario
Nelle more della definizione della procedura con l’adozione del decreto di scioglimento, il Prefetto ha rilevato la sussistenza dei presupposti per procedere tempestivamente alla sospensione del Consiglio - si legge nella nota inviata dalla Prefettura.
Al fine di garantire la continuità nel funzionamento degli Organi e nella gestione dei Servizi, è stato nominato un Commissario per la provvisoria amministrazione dell’Ente, nella persona della dottoressa Lea Saporetti, Viceprefetto aggiunto in servizio presso la Prefettura di Monza e della Brianza.
La nota dei Consiglieri di Maggioranza
Intanto anche i Consiglieri di Maggioranza della Lista Civica Lesmo Amica hanno diffuso una nota ufficiale che riportiamo integralmente:
A seguito delle dimissioni presentate dal Sindaco in sede del Consiglio Comunale del 16 febbraio e con l'obiettivo di garantire una gestione democratica e partecipativa del nostro territorio, noi tutti consiglieri di maggioranza della Lista Civica Lesmo Amica abbiamo scelto di dimetterci contestualmente e contemporaneamente dalla carica di consigliere.
Abbiamo preso questa decisione con l'intento di assicurare la continuità delle istituzioni e di garantire un'adeguata rappresentanza della volontà popolare limitando il più possibile il tempo di commissariamento del Comune che le dimissioni del solo Sindaco non avrebbero permesso.
L’approvazione del bilancio di previsione 2024 permetterà ai funzionari comunali di proseguire negli impegni presi a favore della cittadinanza e di continuare a lavorare con spirito collaborativo e trasparente durante questo periodo di transizione, assicurando la continuità dei servizi essenziali e il rispetto dei diritti dei cittadini.
Siamo forti dell’impegno, competenza e dedizione che abbiamo speso in questo tempo per il benessere della nostra comunità, sia su piccole iniziative che su progetti di maggiore impatto ed oggi ancor più consapevoli dell'importanza che rivestono , ai fini di un buon agito amministrativo , la conoscenza dei processi della macchina amministrativa e l’ascolto della comunità tutta.
Per questa ragione con la stessa responsabilità che ci ha guidato fino ad oggi, desideriamo comunicare che intendiamo continuare il nostro impegno nei confronti della comunità collaborando alla costruzione di una proposta per le prossime elezioni amministrative.
Abbiamo fiducia nella capacità dei cittadini di scegliere persone , che scevre di interessi personali, decidano di mettere a servizio le proprie competenze .
Si torna al voto
L'annuncio delle dimissioni del sindaco Montorio ha ovviamente spiazzato i presenti in Cosniglio Comunale lo scorso venerdì: le sue dimissioni arrivano infatti a nemmeno due anni dalla sua elezione avvenuta nell'estate del 2022. Ora i cittadini di Lesmo dovranno tornare alle urne il prossimo 8 e 9 giugno per eleggere un nuovo primko cittadino.