Si parte dal prossimo Consiglio

Dopo l’esposto in Prefettura il Consiglio è online

Dal 2021 dirette streaming e video salvati sul sito del Comune

Dopo l’esposto in Prefettura il Consiglio è online
Politica Vimercatese, 17 Dicembre 2020 ore 16:10

Dopo l’esposto presentato in Prefettura dall’apposizione di Usmate Velate l’Amministrazione ha deciso di pubblicare il Consiglio sul web già dalla prossima seduta.

Il Consiglio è online da settimana prossima

Cambio di passo a Usmate Velate dove dal prossimo Consiglio comunale la seduta del 21 dicembre verrà pubblicata online i giorni seguenti. La notizia è stata data dal Comune e appresa subito dall’opposizione della Lega e di Cambiamo insieme che nelle scorse settimane avevano segnalato al Prefetto l’anomalia del Consiglio nostrano. Le sedute, da quanto era scoppiata la pandemia a marzo, erano sempre state fatte online senza che il video fosse pubblicato nei giorni seguenti e senza la possibilità per nessuno di parteciparne.

I tempi di attivazione

 “A seguito dell’esposto presentato dai due gruppi, il Comune, tramite risposta scritta alla Prefettura, comunica che: “provvederà, fino ad avvenuta approvazione di apposito regolamento da parte del Consiglio comunale e comunque massimo fino al termine dello stato di emergenza, ad inserire nel proprio atto di disciplina delle riunioni del Consiglio, allegato a ciascuna convocazione del Consiglio comunale stesso, l’autorizzazione alla pubblicazione e trasmissione delle sedute consigliari – si legge nel comunicato dell’opposizione – In particolare, a partire dalla prossima seduta del Consiglio comunale, si garantirà la pubblicazione in differita delle registrazioni delle sedute sul portale del Comune entro due giorni lavorativi successivi allo svolgimento della riunione dell’organo collegiale, salvo motivati impedimenti. A partire dalle successive sedute del Consiglio, da tenersi dal mese di gennaio 2021 in poi, sarà assicurata, oltre alla ripresa audiovisiva della seduta in videoconferenza a cura dell’Ente, anche la diffusione in diretta streaming, sempre a cura dell’Ente, tramite pagina web. Nelle more dell’attivazione della diretta streaming, il Presidente si riserva di “ammettere nell’aula virtuale della videoconferenza la presenza degli organi di stampa, previa richiesta degli stessi da inoltrare al sottoscritto almeno tre giorni prima della seduta”.

La polemica dell’opposizione

Accolto con piacere il cambiamento da parte dell’opposizione, la Lega e Cambiamo insieme hanno voluto rispondere anche con una nota polemica:

“Finalmente anche il Comune di Usmate Velate si adegua a quanto già avviene da almeno 8 mesi nel resto mondo, i Consigli comunali in diretta streaming e la possibilità per i cittadini di visionare sul sito internet del Comune le registrazioni dei dibattiti nonché alla stampa locale di svolgere senza impedimenti il proprio lavoro – hanno affermato dall’opposizione – Come mai solo dopo un esposto delle opposizioni al Prefetto l’Amministrazione comunale ha deciso di rendere pubbliche le sedute virtuali del Consiglio Comunale? Si deve a questo l’improvvisa accelerazione?”

TORNA ALLA HOME PAGE

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità