Pirellone

Dozio: “La viabilità nel Vimercatese va tutelata, ascoltiamo il territorio”

Il consigliere di Forza Italia propone un tavolo di confronto tra Regione ed enti locali di fronte a progetti come Pedemontana e ponte di San Michele

Dozio: “La viabilità nel Vimercatese va tutelata, ascoltiamo il territorio”

Stiamo vivendo un periodo di grande subbuglio relativamente alle problematiche di viabilità della Brianza Est. Ne abbiamo parlato con il consigliere regionale di Forza Italia, Jacopo Dozio, sempre molto attento al territorio e a questi temi.

Dozio: “La viabilità nel Vimercatese va tutelata, ascoltiamo il territorio”

Consigliere Dozio, che cosa sa dirci?

“Sono alcune mie attuali priorità in Regione legate al mio territorio, insieme alla vendita dell’ex ospedale di Vimercate. La viabilità nel vimercatese è interessata dalla costruzione del nuovo ponte che sostituirà il ponte San Michele, con ripercussioni di traffico a cavallo tra le province di Monza e Bergamo, e dal passaggio della tratta C e della tratta D Breve di Pedemontana”.

Quali sono le sue preoccupazioni?

“L’apertura di grandi arterie in un determinato territorio attrae traffico. E’ ciò che ci aspettiamo con la conclusione dei lavori della Tratta C della Pedemontana che sposterà verso l’uscita di Usmate, da un lato una parte del traffico proveniente dal nord ovest milanese (varesotto, comasco e Brianza centro-ovest) e dall’altro quello proveniente dal lecchese e dalla bergamasca. L’apertura del necessario nuovo ponte stradale sostitutivo del San Michele, che cesserà la sua attività nel 2030, enfatizzerà ulteriormente questi flussi facendo concentrare verso la Brianza Est un numero di veicoli in aggiunta a quelli che già attualmente percorrono le nostre strade, aggravando una situazione di traffico già oggi difficile”.

Quali sono le sue idee a tal proposito?

“Ho proposto e ottenuto dall’assessore Claudia Terzi alle Infrastrutture di aprire a breve un tavolo di confronto sia con tutti gli enti locali interessati dal progetto del nuovo ponte tra Paderno e Calusco d’Adda e dal passaggio della Tratta C e Tratta D Breve di Pedemontana nel Vimercatese, sia con gli enti tecnici che possono aiutarci in una analisi più approfondita. L’obiettivo è identificare le infrastrutture aggiuntive necessarie per consentire una migliore gestione del traffico veicolare. Tra queste infrastrutture, su cui porre l’attenzione, mi pare comunque di identificare la tangenziale di Bernareggio e la tangenziale di Busnago”.

E come intende muoversi?

“Proprio il 4 novembre ho presentato all’assessore alle Infrastrutture una interrogazione su tali questioni, reiterando, tra l’altro, un Odg presentato il luglio scorso. L’assessore ha dato la sua disponibilità a convocare un incontro con gli enti locali coinvolti per affrontare la questione. Mia cura sarà comunque tenere alta l’attenzione sia nelle sedi istituzionali sia sul territorio su tale tema che riveste carattere di estrema urgenza”.