Politica
La nomina oggi a Milano

E' Luca Santambrogio il nuovo Presidente delle Province Lombarde

Succede a Vittorio Poma, Presidente della Provincia di Pavia, che ha guidato l’Associazione dal 2018.

E' Luca Santambrogio il nuovo Presidente delle Province Lombarde
Politica Brianza, 21 Gennaio 2022 ore 16:16

Luca Santambrogio è stato eletto Presidente UPL - Unione Province Lombarde, dagli 11 Presidenti delle Province Lombarde riuniti oggi, venerdì 21 gennaio, a Milano per il Consiglio Direttivo di UPL, presso la sede di Città Metropolitana. Al Direttivo hanno partecipato anche i presidenti neo eletti dopo l’Election day del 18 dicembre 2021.

Santambrogio succede a Vittorio Poma, Presidente della Provincia di Pavia, che ha guidato l’Associazione dal 2018.

Luca Santambrogio nuovo Presidente delle Province Lombarde

“Ringrazio tutti i Presidenti per la fiducia e per avermi scelto come loro rappresentante in questo momento in cui abbiamo l’occasione storica di rilanciare l’istituzione Provincia- ha affermato il neo Presidente. Ci sono, finalmente, dopo anni di tagli e mancato riconoscimento tanti segnali incoraggianti che ci danno nuova energia per affrontare le sfide e le occasioni che il Pnrr apre ai nostri territori. Chiediamo, pertanto, con forza di andare avanti con il percorso della riforma che renderà le Province di nuovo pienamente operative ed efficaci sia nei singoli territori, sia su scala nazionale. Il mio primo impegno è verso Regione Lombardia, per presentare tutte le istanze di questa Assemblea che da oggi rappresento, e chiedere di continuare a fare squadra con noi per riottenere quello che la famigerata Legge Del Rio ci ha tolto. Salviamo solo due aspetti: l’assemblea dei Sindaci e la nuova mission di Casa dei Comuni, che ci ha permesso in questi anni di rispondere ai bisogni dei  nostri Comuni con servizi efficienti ed innovativi” – ha concluso Santambrogio.

Durante il Consiglio Direttivo sono stati eletti anche due Vicepresidente: Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo e Paolo Mirko Signoroni, Presidente della Provincia di Cremona. Il neo eletto Presidente Luca Santambrogio  ha incontrato il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’Assessore Massimo Sertori. 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie