Lo spoglio

Elezioni 2024 nel Caratese: tutti i risultati comune per comune

Nell'area del Caratese sono sette i Comuni che rinnovano il sindaco e i Consigli Comunali: si tratta di Albiate, Besana in Brianza, Giussano, Renate, Sovico, Triuggio e Veduggio con Colzano

Elezioni 2024 nel Caratese: tutti i risultati comune per comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell'area del Caratese sono sette i Comuni che rinnovano il sindaco e i Consigli Comunali.

Elezioni 2024 nel Caratese: tutti i risultati in diretta

Si tratta di Albiate, Besana in Brianza, Giussano, Renate, Sovico, Triuggio e Veduggio con Colzano. Solo Giussano e Besana in Brianza potrebbero andare al ballottaggio. Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti.

Di seguito tutti gli aggiornamenti in diretta e i risultati comune per comune:_

Ultimi aggiornamenti

Festa a Triuggio per Pietro Cicardi

Elezioni a Sovico: vince Barbara Magni

Vittoria per il sindaco uscente a Sovico: riconfermata Barbara Magni che con 2457 voti si attesta al 60% delle preferenze. Allo sfidante Corrado Villa va il 40% (1638 voti)

Cicardi ha vinto con il 57,30% dei voti

I dati ufficiali relativi alle elezioni a Triuggio. Pietro Cicardi con Progetto Triuggio ha vinto con il 57,30% (2534 voti) contro Fabio Scandizzo (Tradizione e Futuro) che si è fermato al 42,70% (1888 voti).

A Renate il nuovo sindaco è Claudio Zoia

A Renate il nuovo sindaco è Claudio Zoia (centrodestra). Ha vinto per 40 voti sullo sfidante Vincenzo Allera (centrosinistra).

 

Ad Albiate vittoria per Vanessa Gallo

Vanessa Gallo è il nuovo sindaco di Albiate. La candidata del centrosinistra si è imposta con il 47,15% delle preferenze mentre gli sfidanti Gabriel Usai (Insieme per Albiate che riunisce Forza Italia, Fratelli d'Italia, Udc e Siamo Albiate) e Yuri Volpi candidato della lista Albiate al centro (Lega e lista Confalonieri per Volpi sindaco) si sono fermati rispettivamente al 33,15% e al 19,70%.

WhatsApp Image 2024-06-10 at 15.55.17
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-06-10 at 16.00.39
Foto 2 di 2

Terzo mandato per Pietro Cicardi

A Triuggio vince Pietro Cicardi. Per il sindaco uscente si tratta del terzo mandato.

A Veduggio Luigi Dittonghi si avvia verso la riconferma

Il dato è ancora parziale ma a Veduggio con Colzano il sindaco uscente Luigi Dittonghi (centrodestra) è in netto vantaggio e si avvia verso la riconfverma con il 68% delle preferenze. La sfidante Antonia Molteni al moemnto sarebbe ferma al 32%

 

Forza Italia in Brianza seconda forza del centrodestra

“Forza Italia ha ottenuto un ottimo risultato in Brianza, dove mantiene il trend positivo delle ultime elezioni suppletive e si conferma seconda forza del centrodestra. Quello brianzolo è il più alto risultato di Forza Italia in tutta la Lombardia: si tratta di un risultato che mi riempie di orgoglio perché frutto di un grande lavoro svolto sul territorio in questi anni e anche dell’ottima linea di partito tratteggiata dal nostro Segretario Antonio Tajani. Il nostro leader, anche in Brianza, ha ottenuto un eccezionale risultato personale, ora faremo sentire ancora più forte la nostra voce in Europa”.

Lo ha dichiarato Fabrizio Sala, Deputato e Portavoce di Forza Italia in Lombardia.

Iniziato lo spoglio

Sono passate le 14 e nelle diverse sezioni elettorali dei comuni caratesi al voto sono iniziate le operazioni di spoglio che porteranno alla scelta dei nuovi sindaci

I candidati sindaco dei diversi Comuni

Ad Albiate la sfida è a tre: Vanessa Gallo (Unito Per Albiate), Gabriel Usai (Insieme per Albiate che riunisce Forza Italia, Fratelli d'Italia, Udc e Siamo Albiate) e Yuri Volpi candidato della lista Albiate al centro (Lega e lista Confalonieri per Volpi sindaco). Il centrodestra dunque qui è andato diviso.
A Giussano sono due gli sfidanti: Marco Citterio per il centrodestra e Pierluigi Elli (centrosinistra)
A Besana sono tre i candidati sindaco: l'uscente Emanuele Pozzoli (centrodestra), Paolo Gasparetti (centrosinistra) e Alberto Viganò, lista civica.
Renate: due i contendenti, per il centrodestra Claudio Zoia, per il centrosinistra Vincenzo Allera.
A Sovico Barbara Magni tenta la riconferma con la lista Centrodestra Sovico, coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lega, Forza Italia e Popolari per Sovico. A sfidarla Corrado Villa (per il centrosinistra), candidato della lista "Sovico Progressista"  (centrosinistra) cerca il terzo mandato.
A Triuggio per il centrodestra scende in campo Fabio Scandizzo che sfida il sindaco uscente del centrosinistra Pietro Cicardi (alla sua terza candidatura).
A Veduggio con Colzano il sindaco uscente Luigi Dittonghi (centrodestra) se la vede con Antonia Molteni (centrosinistra)

L'affluenza nei Comuni del Caratese chiamati al voto

  • ALBIATE 62,74
  • BESANA IN BRIANZA 61,37
  • GIUSSANO 57,48
  • RENATE 61,87
  • SOVICO 62,85
  • TRIUGGIO 62,96
  • VEDUGGIO CON COLZANO 60,42
Seguici sui nostri canali
Necrologie