Elezioni a Busnago: ecco "Insieme per voi", la civica annuncia il proprio candidato sindaco
Valeriano Tremolada guiderà la lista verso l'appuntamento con le urne: "Uno sguardo al passato per un futuro di rinnovamento"
La notizia era nell’aria, ora c’è anche l’ufficialità. La civica "Insieme per voi" di Busnago scende in campo in vista delle ormai imminenti elezioni comunali e candida a sindaco Valeriano Tremolada.
"Insieme per voi", la civica annuncia il proprio candidato sindaco
Classe 1950, pensionato con alla spalle una lunga carriera nell’ambito bancario, ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale nell’ultimo decennio, sempre all’opposizione e sempre per conto della stessa squadra che oggi lo candida a primo cittadino. E che, dopo l’esperienza dell’ultimo quinquennio al fianco della Lega, ha deciso di chiudere i conti con il passato (e i partiti) per presentarsi alla tornata elettorale con un abito puramente civico.
"Semplicemente non è stato trovato un accordo con gli ormai ex alleati della Lega: hanno fatto delle scelte che non abbiamo condiviso e quindi, con serenità e rispetto, si è deciso di portare avanti un altro tipo di percorso lontano dalle logiche di partito - spiega a tal proposito il candidato sindaco - L’intenzione è quella di fare un passo indietro, e guardare al passato, per farne due in avanti verso un futuro nuovo, fatto di rinnovamento. Da una parte dunque abbiamo voluto riprendere lo storico logo della civica “Insieme per voi” che con il suo iconico verde, simbolo della natura, di speranza ed equilibrio, ci accompagna fin dalle prime elezioni del 2014; dall’altra, invece, puntiamo sulla novità e sulla voglia di portare un cambiamento importante a Busnago. E questo è un gruppo che può sicuramente centrare l’obiettivo grazie all’apporto di persone per bene, motivate e desiderose di mettersi al servizio della comunità".
Lista e programma
In attesa che la compagine sveli completamente le proprie carte circa la composizione della lista, accanto a Tremolada ci sarà di certo Angela Pendezza, altra "senatrice" della civica (e per essa candidata sindaco nel 2014), con cui ha condiviso i banchi del Consiglio comunale nell’ultimo quinquennio. Per il resto la lista è in fase di definizione. Così come il programma, che sta prendendo forma in vista delle scadenze ormai prossime.
"Dopo oltre vent’anni di Amministrazione monocolore è arrivato il momento giusto per cambiare e portare una ventata di novità - prosegue Tremolada - L’esperienza maturata in questi dieci anni in Consiglio mi ha permesso di registrare un decadimento del paese di fronte al quale dobbiamo reagire. La priorità sarà quella di rimettere al centro di ogni cosa il cittadino. Motivo per cui il primo passo sarà quello di “riconsegnare” il Municipio ai busnaghesi, di riavvicinare le istituzioni che oggi sembrano sempre così lontane. Peraltro, da pensionato, ho la possibilità di vivere la quotidianità del paese e da questo punto di vista è evidente il malcontento che si respira; così come le criticità, a cui vanno date risposte concrete. Non mancherà poi l’attenzione ai più fragili e ai giovani, che secondo noi devono tornare a essere protagonisti della vita pubblica. Non sarà un programma corposo, ma essenziale e in grado di dare nuova linfa alla nostra Busnago".