Elezioni a Lesmo: per ora vince l'astensionismo, affluenza al minimo storico
Solo il 47% dei cittadini si è recato alle urne per scegliere il nuovo sindaco. Lo spoglio inizierà oggi pomeriggio alle 14.

In attesa di capire chi sarà il nuovo sindaco di Lesmo, il primo dato che emerge dalle elezioni comunali è a dir poco impietoso: alle urne si è recato solamente il 47% degli aventi diritto, con l'affluenza che è dunque crollata al minimo storico.
Elezioni a Lesmo: per ora vince l'astensionismo, affluenza al minimo storico
Lesmo ha scelto. Ha scelto di non scegliere. Nemmeno un cittadino su due si è infatti recato alle urne per eleggere il prossimo sindaco. Un dato preoccupante che "premia" quello che anche 5 anni fa era stato il primo partito del paese: quello dell'astensionismo. Già nel 2017 i numeri non erano stati certo incoraggianti con un 48% che gridava vendetta, ora un ulteriore calo nell'affluenza che sicuramente apre molte domande, soprattutto a livello locale. Nonostante le quattro liste presentate e un rinnovato interesse verso la politica attiva, si è infatti palesata la disaffezione nei confronti della vita amministrativa del proprio paese da parte dei cittadini stessi. Tutte riflessioni da cui dovrà necessariamente partire il prossimo sindaco.
Lo spoglio a partire dalle 14
Lo spoglio comincerà oggi pomeriggio, lunedì 13 giugno 2022, a partire dalle 14. Le urne sono ancora chiuse e solo nel tardo pomeriggio si saprà chi tra Francesco Montorio, Luca Zita, Tino Ghezzi e Marco Desiderati sarà il nuovo sindaco di Lesmo. Sul sito "Prima Monza" seguiranno tutti gli aggiornamenti.
AMPIO SERVIZIO DEDICATO ALLE ELEZIONI SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA A PARTIRE DA DOMANI, MARTEDI' 14 GIUGNO 2022