Elezioni a Usmate Velate: è scontro sul dibattito tra candidati (che non si farà)
Il centrosinistra: "Non ci sono le condizioni per un confronto civile con il candidato Vimercati"; il centrodestra: "Il sindaco Mandelli accetti il nostro invito"
Scontro totale a Usmate Velate tra le liste che si presenteranno alle prossime elezioni comunali. Terreno di battaglia, questa volta, il dibattito elettorale tra candidati... che non si farà.
Elezioni a Usmate Velate: è scontro sul dibattito tra candidati (che non si farà)
Come da tradizione in vista delle elezioni, il Giornale di Vimercate era pronto a organizzare un confronto pubblico tra i due candidati, Lisa Mandelli e Stefano Vimercati. A tal proposito la redazione aveva contattato i due sfidanti chiedendo loro la disponibilità a partecipare al citato faccia a faccia. Il candidato del centrodestra aveva accettato l'invito, mentre il sindaco uscente aveva chiesto del tempo per riflettere sulla proposta. Che, dopo qualche giorno, è stata declinata.
"Non ci sono le condizioni per un confronto con la destra"
La decisione è stata assunta a seguito di un episodio che ha visto coinvolto un candidato consigliere della lista Mandelli, Pietro Isotti, che lo scorso lunedì, al mercato, è stato bersagliato con una serie di insulti da parte del candidato sindaco Vimercati. Un fatto che avrebbe dunque spinto la lista "Per Usmate Velate" a rinunciare al confronto elettorale, affidando poi la propria posizione a un comunicato stampa:
"Il modo in cui, specialmente in quest’ultimo anno, l’opposizione ha scelto di portare avanti la propria attività politica ha spesso calpestato il rispetto che deve sempre esserci per l’avversario politico. Un atteggiamento offensivo e irrispettoso replicato dentro e fuori dal Consiglio comunale, tramite interviste mezzo stampa e sui social. Dal momento che l’obiettivo del nostro agire politico e amministrativo è invece sempre stato il bene della nostra comunità, eravamo intenzionati, nonostante la macchina del fango creata dall’opposizione, ad accettare di confrontare il nostro programma e quello della controparte in un dibattito pubblico. Con la stessa trasparenza abbiamo garantito il numero legale per il Consiglio comunale del 22 maggio richiesto dalla minoranza, dove però ancora una volta è andato in scena il tentativo dell’opposizione di distorcere la realtà con accuse infondate verso l’Amministrazione. Davanti a tali atteggiamenti svilenti per il nostro parlamento cittadino, ci siamo chiesti come sarebbe un confronto pubblico con una controparte che mira solo a offendere? Quale sarebbe il valore aggiunto per i cittadini che vogliono arrivare informati alle elezioni? I dubbi che avevamo in queste settimane hanno trovato una risposta questa mattina (lunedì scorso, ndr). Il candidato sindaco dell’altra lista, sulla pubblica piazza del mercato a Usmate, ha insultato all’improvviso e senza alcun motivo un nostro candidato che rientrava a casa dopo il gazebo, definendolo “fenomeno” e “coglione”. Il candidato della destra non è nuovo a certe sparate. Per queste ragioni e con questi precedenti, crediamo che non sia possibile un confronto pubblico civile con il candidato della lista di destra"
L'invito del centrodestra a un confronto
"Utilizzano pretesti per giustificare la mancanza di coraggio nell’affrontare il pubblico. L’aspetto che emerge è che il sindaco Mandelli rifiuta il confronto con i cittadini, solo questo. La questione degli insulti è un mero pretesto. Perché anche lei sa che, nel corso di un confronto pubblico, emergerebbe tutto il malcontento di un mandato fallimentare sotto ogni aspetto"
"È consuetudine in ogni campagna elettorale svolgere un confronto pubblico faccia a faccia tra candidati sindaco di fronte ai cittadini. Questo evento a Usmate Velate si è sempre svolto nell’aula magna delle scuole medie di via Luini. È triste vedere come in questa tornata per le amministrative 2024 sia mancato lo storico appuntamento per esporre il proprio programma dei prossimi 5 anni e rispondere alle domande dei cittadini. Per questo motivo invitiamo il candidato sindaco Mandelli ad accettare un confronto pubblico per illustrare il proprio progetto assieme a quello del candidato sindaco Vimercati il prossimo mercoledì 5 giugno, il giorno prima della chiusura delle campagna elettorale. Un gesto distensivo e conciliante, a poche ore dalle urne, per parlare del futuro e delle scelte che riguarderanno la nostra comunità nei prossimi anni"