Elezioni, ad Aicurzio Matteo Baraggia correrà senza sfidanti

Rosalba Baraggia e Michele Ciarla hanno dato forfait e non presenteranno nessuna lista elettorale

Elezioni, ad Aicurzio Matteo Baraggia correrà senza sfidanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Clamoroso ad Aicurzio. Il candidato sindaco della civica "Per Aicurzio" Matteo Baraggia sfiderà se stesso. No, non è una barzelletta, avete capito bene. Infatti sarà l'unico candiato alla corsa per la poltrona di sindaco. La leader delle forze di minoranza Rosalba Baraggia ha dato forfait e ha dichiarato che non presenterà nessuna lista alle elezioni proprio come Michele Ciarla.

Pertanto, salvo clamorosi dietrofront dell'ultimo minuto, (le liste dovranno essere presentate entro domani, sabato, a mezzogiorno) Matteo Baraggia sarà da solo ma questo non significa che non avrà "sfidanti".

Cosa dice la legge?

Infatti Baraggia non sarà eletto direttamente sindaco ma dovrà comunque passare sotto le forche caudine delle elezioni e la sua corsa a sindaco non sarà una passeggiata. Infatti la legge parla chiaro: Matteo Baraggia dovrà raggiungere un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non dovrà essere inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla

Lo dice il “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali”, approvato con Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, che al Capo III, articolo 71 regola l’elezione del sindaco e del consiglio comunale nei comuni sino a 15.000 abitanti

Al comma 10 il Testo unico recita: “Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista, ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla”.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie