Elezioni Provinciali 2024, il Pd "Affronteremo l'opposizione come sempre con grande responsabilità"
"Siamo arrivati ad un passo da una clamorosa vittoria sul Presidente. La scelta di Gianpiero Bocca è stata la scelta più giusta e a lui va il nostro grazie per come si è speso e ha favorito un grande gioco di squadra"
All'indomani dell'esito del voto delle elezioni provinciali che ha visto la riconferma alla guida della Provincia di Luca Santambrogio, il Partito Democratico di Monza e Brianza augura buon lavoro al sindaco di Meda e allo stesso tempo ribadisce "Affronteremo l'opposizione come sempre con grande responsabilità". In una lunga nota diffusa alla stampa nel pomeriggio di oggi a firma Lorenzo Sala Segretario PD Monza Brianza, il partito conferma che la scelta di Gianpiero Bocca è stata la "più giusta" e non risparmia critiche a Italia Viva.
Elezioni Provinciali 2024, il commento del pd
"Siamo arrivati ad un passo da una clamorosa vittoria sul Presidente. La scelta di Gianpiero Bocca è stata la scelta più giusta e a lui va il nostro grazie per come si è speso e ha favorito un grande gioco di squadra. Crediamo che il lavoro fatto in questi mesi rappresenti un esempio da perseguire nelle prossime settimane in vista delle elezioni amministrative in una Brianza sempre più spaccata a metà. Rimaniamo sempre più convinti che Brianza Rete Comune sia l'intuizione politica corretta perché favorisce e risalta quella pluralità di mondi politici e civici che animano il campo del centrosinistra".
"Affronteremo l'opposizione come sempre con grande responsabilità"
Il Partito democratico conferma la volontà di voler affrontare l'opposizione con responsabilità ma anche con fermezza guardando ai temi fondamentali per il territorio: Pedemontana, scuola, ambiente e sanità
"La destra ha saputo capitalizzare al meglio un'unità seppur di facciata e questo non ci ha permesso di confermare gli 8 consiglieri. Affronteremo l'opposizione, come sempre con grande responsabilità ma anche con fermezza davanti a temi fondamentali come Pedemontana, il consumo di suolo, l'ambiente, la scuola e la cultura e i grandi problemi della sanità territoriale. Avevamo rispetto alla destra programmi alternativi ed alternativi a loro lo saremo sempre".
Critiche a Italia Viva
Poi le critiche nei confronti di Italia Viva:
"Infine, un chiarimento lo dobbiamo alla nostra comunità definita “arrogante” da Italia Viva. Il PD e Brianza Rete Comune non hanno mai chiuso la porta a nessuno tanto è vero che gli esponenti di IV erano con noi al primo tavolo di coalizione, successivamente hanno legittimamente scelto di lavorare ad una loro lista autonoma. Non sono riusciti a fare la lista e alla fine hanno deciso di sostenere, come da loro stessi dichiarato, un candidato di centrodestra portando voti a Lega e Fratelli di Italia. È una scelta politica legittima di chi oggi non ha problemi nel dichiarare di essersi proposti sia al centrosinistra sia al centrodestra come se le differenze politiche e di merito non contassero nulla. Si intestino ciò che vogliono, ma se hanno scelto di stare con il centrodestra se ne assumano la responsabilità, senza la narrazione di un racconto che non corrisponde al vero e senza tacciare di arroganza chi ogni giorno è impegnato a costruire e non a distruggere".
"Ora - si legge a conclusione della nota del Pd - andiamo verso le europee e le elezioni amministrative, non ci sono porte né da chiudere né da aprire ma c'è la condivisione di valori e di una visione del mondo e del territorio come comune denominatore, su queste basi il PD c'è e ci sarà consapevole della sua forza e della sua vocazione unitaria, se invece l'idea è quella di tornare alla stagione dei due forni e di una politica lontana dai cittadini noi non ci stiamo".
(nella foto di copertina Lorenzo Sala Segretario PD Monza Brianza)