Gli aggiornamenti

Elezioni Suppletive: Adriano Galliani si aggiudica il seggio al Senato

Il segretario di Forza Italia Antonio Tajani: "Un pensiero a Silvio Berlusconi, che lassù starà festeggiando. Orgogliosi del nostro nuovo senatore"

Elezioni Suppletive: Adriano Galliani si aggiudica il seggio al Senato
Pubblicato:
Aggiornato:

Ormai chiari i risultati delle elezioni suppletive che si sono svolte a Monza domenica 22 e lunedì 23 ottobre per il seggio del Senato lasciato vacante dall’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. I risultati definitivi non sono ancora disponibili, ma il candidato del centrodestra Adriano Galliani è in netto vantaggio sul suo principale avversario, Marco Cappato, sostenuto dal centrosinistra. Con 488 sezioni scrutinate su un totale di 739, la coalizione di destra ha il 51,81 per cento dei voti e quella di centrosinistra il 38,59 per cento. Il segretario di Forza Italia Antonio Tajani ha già annunciato la vittoria di Galliani.

Elezioni Suppletive: Adriano Galliani si aggiudica il seggio al Senato

"Una vittoria dal sapore speciale, per #ForzaItalia, per il centrodestra e per il nostro #AdrianoGalliani. Un pensiero a Silvio Berlusconi, che lassù starà festeggiando. Orgogliosi del nostro nuovo senatore. Congratulazioni e buon lavoro, Adriano!" - ha detto Tajani.

Il commento di Cappato

Intanto circa una mezz'ora fa è arrivato il commento di Marco Cappato dopo la sconfitta:

Elezioni Suppletive in Brianza: urne chiuse. Iniziato lo spoglio

Fin da subito chiaro un dato importante: quello relativo all'astensionismo. Nella giornata di ieri, domenica 22 ottobre, sono stati pochissimi coloro che si sono recati alle urne per esprimere la propria preferenza rispetto agli otto candidati scesi in campo: Andrea Brenna (Democrazia e Sussidiarietà), Giovanna Capelli (Unione Popolare), Marco Cappato (Pd, M5S, Azione, Possibile, Più Europa, Radicali Italiani, Verdi e Sinistra Italiana, Libdem, Socialisti e Volt), Cateno De Luca (Sud con Nord), Domenico Di Modugno (Partito Comunista Italiano), Adriano Galliani (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Noi Moderati), Daniele Giovanardi (Democrazia Sovrana e Popolare), Lillo Massimiliano Musso (Forza del Popolo).

In attesa degli aggiornamenti sulle affluenze di oggi, l'ultimo dato relativo a ieri sera alle 23, orario di chiusura dei seggi, vedeva un'affluenza attestarsi sul 14,71%.

La parola passa ora allo spoglio

 

Ultimi aggiornamenti

Antonio Tajani: "Un pensiero a Silvio Berlusconi, che lassù starà festeggiando."

Cappato "Sapevamo sarebbe stata una sfida molto difficile"

"Sapevamo sarebbe stata una sfida molto difficile, della quale mi sono assunto pienamente la responsabilità, quindi anche della sconfitta.
Ringrazio le centinaia di volontari e donatori che hanno reso possibile una avventura politica nella quale abbiamo dato voce alle urgenze reali del territorio, contro lo schieramento in forze dei vertici del Governo e dei partiti di destra.
Ci riuniremo a dicembre a Monza con Eumans e con chi ha partecipato alla campagna per dare un seguito a tutto questo, come persone individuali o organizzate nelle forze politiche che hanno sostenuto la mia candidatura. Le mie e nostre battaglie ovviamente continuano, con l’associazione Luca Coscioni e anche con le disobbedienze civili.
Considero l’astensionismo il prodotto di scelte deliberate di negazione dei diritti fondamentali alla partecipazione democratica, a partire dalla negazione dei referendum e della piattaforma per la raccolta firme, fino a una legge elettorale fondata sui nominati dai capi partito, passando dalla disinformazione sistematica inflitta agli elettori.
Mi congratulo con Adriano Galliani per l’elezione. Saluto gli altri candidati Cateno De Luca, Lillo Massimiliano Musso, Domenico Di Modugno, Daniele Giovanardi, Giovanna Capelli, Andrea Brenna.
Contiamo le nostre battaglie politiche con ancora più consapevolezza del contesto italiano, e quindi con più forza".
Queste le parole di Marco Cappato sulla sua Pagina Facebook

Alessandro Corbetta "Ora al lavoro sui temi di interesse della Brianza”

“Grande vittoria per Adriano Galliani, che mantiene il seggio del Senato lasciato dal Presidente Berlusconi. La Brianza, ancora una volta, premia il centrodestra, a dimostrazione del buon lavoro che fa a tutti i livelli istituzionali, dai comuni alla Regione fino al Governo. La Lega in queste settimane ha smosso i propri militanti e sostenitori in supporto di Galliani e anche Matteo Salvini è stato più volte presente in Brianza per sostenerlo. Infatti, i risultati di questa grande mobilitazione si vedono. Al senatore Galliani auguriamo buon lavoro, siamo pronti a collaborare sui temi di interesse della nostra terra e dei nostri cittadini”.

Lo afferma in una nota Alessandro Corbetta, Presidente del Gruppo Lega in Regione Lombardia sulle elezioni suppletive di Monza che hanno visto la vittoria di Adriano Galliani su Marco Cappato.

 

Suppletive Monza: Benigni (FI), complimenti e buon lavoro a Galliani, onorata memoria Berlusconi

“Complimenti ad Adriano Galliani per la vittoria e auguri di buon lavoro: saprà sicuramente rappresentare al meglio le istanze dei cittadini di Monza e della Brianza, proseguendo l’impegno del presidente Berlusconi e rendendo onore alla sua memoria”.

Così in una nota Stefano Benigni, deputato e coordinatore nazionale di Forza Italia Giovani.

“È un risultato netto – prosegue - che premia quanto fatto in queste settimane da Galliani e dalla squadra di Forza Italia che lo ha sostenuto: ringrazio tutti, gli alleati, i giovani, che ancora una volta hanno dato un contributo prezioso alla vittoria, rendendosi protagonisti nella campagna elettorale. Per noi non era solo un seggio, era il seggio del nostro fondatore, del presidente Berlusconi. Siamo quindi ancora più orgogliosi di questo risultato, che dimostra che Forza Italia c’è, ed è pronta ad affrontare le prossime sfide, dando voce a tutti quei cittadini che si riconoscono nei valori cristiani, europeisti, atlantisti, liberali del Partito Popolare Europeo”, conclude.

Suppletive Monza: Sorte "Soddisfatti per elezione Galliani"

“È per noi motivo di grande soddisfazione l’elezione di Adriano Galliani nel seggio che fu del Presidente Silvio Berlusconi. Forza Italia e gli alleati di centrodestra in queste settimane hanno svolto un importante lavoro sul territorio, non lasciando nulla al caso e senza sottovalutare l’appuntamento elettorale. Ringrazio tutti i simpatizzanti, gli iscritti, gli amministratori e i dirigenti di Forza Italia Monza e Brianza, che con in testa il nostro Segretario Nazionale Antonio Tajani, si sono mobilitati con entusiasmo e generosità. Ringrazio Adriano Galliani che si è speso come un leone, girando la Brianza e incontrando centinaia di cittadini ogni giorno, con molta umiltà, determinazione e intelligenza. Questa vittoria Forza Italia Lombardia la dedica al Presidente Berlusconi e a tutta la sua famiglia”.
Così in una nota Alessandro Sorte, deputato e coordinatore regionale di Forza Italia in Lombardia.

Fabrizio Sala: "La vittoria ormai è certa"

“Manca ancora qualche seggio ma la vittoria è ormai certa. E quella di Adriano Galliani è una vittoria emblematica: è, prima di tutto, la vittoria di un grande uomo, di Forza Italia e del suo segretario Antonio Tajani, oltre che del centrodestra unito. Complimenti ad Adriano e grazie a tutti coloro che hanno lavorato duramente in questi giorni di campagna elettorale al nostro fianco: la provincia di Monza e Brianza sta realizzando un risultato strepitoso. Ci siamo impegnati tra mille difficoltà, non ultimo il vergognoso attacco di Report di ieri sera contro il nostro Presidente Silvio Berlusconi, una vera aggressione mediatica che spero avrà serie conseguenze. Ora ci aspettano sfide importanti per il futuro con una certezza: insieme renderemo la Brianza a Roma più forte, Adriano Galliani al Senato e io alla Camera".

"In questo clima di vittoria - ha aggiunto Sala - c’è solo una nota dolente: l’astensionismo. Una partecipazione così bassa alle urne, però, in questo caso, ci indica che forse occorre pensare ad una alternativa alle elezioni suppletive, cambiando la legge elettorale, magari con l’ipotesi dei supplenti”.

Così Fabrizio Sala, Deputato di Forza Italia, ha commentato la vittoria di Adriano Galliani alle elezioni suppletive di Monza e Brianza.

Elezioni suppletive, Adriano Galliani in testa

Cauto ottimismo tra lo staff di Adriano Galliani. In base agli ultimi dati ufficiali con 171 schede scrutinate su in totale di 739, il candidato appoggiato da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati e Lega per Salvini Premier, risulta in testa con il 51,73% dei voti.

Mentre Marco Cappato si ferma al momento al 38,23%

 

L'affluenza definitiva si ferma al 19,23%

Pochi minuti fa è stata resa nota l'affluenza definitiva per le elezioni suppletive in Brianza. Alle 15 di oggi, lunedì 23 ottobre, ha votato il 19,23%.

Una percentuale che non fa altro che confermare la bassa affluenza alle urne di cui già si era avuto netto sentore nella giornata di ieri. A Vedano al Lambro l'affluenza maggiore (28,23%), mentre a Busnago l'affluenza minore (1q3,05%).

 

A Monza in vantaggio Galliani

Sono 32 su un totale di 110 le sezioni scrutinate a Monza città (il 27.39 %). In base ai dati fino ad ora disponibili, Marco Cappato si attesterebbe al 45,28%, con 3209 voti; mentre Adriano Galliani sarebbe avanti con il 47,81 %, per un totale parziale di 3388 voti.

 

Ad Arcore scrutinate 13 su 16 sezioni: i primi dati

Ad Arcore alle 16.32 il sito del Comune riporta 13 sezioni scrutinate su 16 totali. Al momento Marco Cappato si attesta al 46,61% con 1059 voti.  Adriano Galliani si ferma al 43,57% con 990 voti. Ricordiamo: i dati sono ancora ufficiosi 

Elezioni Suppletive: affluenza definitiva a Monza al 27,20%

A Monza l'affluenza finale registrata è del 27,20%, in aumento rispetto al dato provinciale di ieri sera. Manca ancora quello provinciale definitivo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie