Elezioni Suppletive: Adriano Galliani si aggiudica il seggio al Senato
Il segretario di Forza Italia Antonio Tajani: "Un pensiero a Silvio Berlusconi, che lassù starà festeggiando. Orgogliosi del nostro nuovo senatore"
Ormai chiari i risultati delle elezioni suppletive che si sono svolte a Monza domenica 22 e lunedì 23 ottobre per il seggio del Senato lasciato vacante dall’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. I risultati definitivi non sono ancora disponibili, ma il candidato del centrodestra Adriano Galliani è in netto vantaggio sul suo principale avversario, Marco Cappato, sostenuto dal centrosinistra. Con 488 sezioni scrutinate su un totale di 739, la coalizione di destra ha il 51,81 per cento dei voti e quella di centrosinistra il 38,59 per cento. Il segretario di Forza Italia Antonio Tajani ha già annunciato la vittoria di Galliani.
Elezioni Suppletive: Adriano Galliani si aggiudica il seggio al Senato
"Una vittoria dal sapore speciale, per #ForzaItalia, per il centrodestra e per il nostro #AdrianoGalliani. Un pensiero a Silvio Berlusconi, che lassù starà festeggiando. Orgogliosi del nostro nuovo senatore. Congratulazioni e buon lavoro, Adriano!" - ha detto Tajani.
Il commento di Cappato
Intanto circa una mezz'ora fa è arrivato il commento di Marco Cappato dopo la sconfitta:
Elezioni Suppletive in Brianza: urne chiuse. Iniziato lo spoglio
Fin da subito chiaro un dato importante: quello relativo all'astensionismo. Nella giornata di ieri, domenica 22 ottobre, sono stati pochissimi coloro che si sono recati alle urne per esprimere la propria preferenza rispetto agli otto candidati scesi in campo: Andrea Brenna (Democrazia e Sussidiarietà), Giovanna Capelli (Unione Popolare), Marco Cappato (Pd, M5S, Azione, Possibile, Più Europa, Radicali Italiani, Verdi e Sinistra Italiana, Libdem, Socialisti e Volt), Cateno De Luca (Sud con Nord), Domenico Di Modugno (Partito Comunista Italiano), Adriano Galliani (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Noi Moderati), Daniele Giovanardi (Democrazia Sovrana e Popolare), Lillo Massimiliano Musso (Forza del Popolo).
In attesa degli aggiornamenti sulle affluenze di oggi, l'ultimo dato relativo a ieri sera alle 23, orario di chiusura dei seggi, vedeva un'affluenza attestarsi sul 14,71%.
La parola passa ora allo spoglio