Polizia locale

Entro la fine del 2023 i vigili di Villasanta avranno una nuova "casa"

I lavori procedono da cronoprogramma: la struttura dei due edifici che comporranno il comando è già edificata. La fine dei lavori è prevista entro l’anno

Entro la fine del 2023 i vigili di Villasanta avranno una nuova "casa"
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolto nei giorni scorsi un sopralluogo dei funzionari dell’Ufficio Urbanistica di Villasanta  con il comandante della Polizia locale Maurizio Carpanelli, sul cantiere dell’ex area Tronconi, tra via Garibaldi e via Grandi, nel quartiere di San Fiorano.

Qui è in corso la costruzione del nuovo comando di Polizia locale. I lavori procedono da cronoprogramma: la struttura dei due edifici che comporranno il comando è già edificata. La fine dei lavori è prevista entro l’anno.

L’intervento è inserito nel Piano Attuativo del 2013, e successiva variante del 2018, che interessa l’ex fabbrica, attiva dall’inizio del ‘900 fino agli anni ’70 e demolita nel 2019 dopo decenni di inattività.

Le immagini del cantiere

IMG_6974
Foto 1 di 4
IMG_6969
Foto 2 di 4
IMG_6975
Foto 3 di 4
IMG_6982
Foto 4 di 4

 

Le opere

"Insieme alla nuova struttura saranno completate le altre opere di urbanizzazione previste nell’area, così da garantire l’incremento dei parcheggi sui lati di via Garibaldi e via Grandi e la realizzazione dell’area a verde pubblico al cui interno sarà inserita la ciminiera della ex Tessitura Enrico Tronconi, conservata e recuperata a testimonianza della storia industriale di questa parte del paese, così come il cancello in ferro battuto di accesso al futuro comando - si legge in una nota stampa diramata dall'Amministrazione comunale guidata da Luca Ornago -  L’intervento è inserito nel Piano Attuativo del 2013, e successiva variante del 2018, che interessa l’ex fabbrica, attiva dall’inizio del ‘900 fino agli anni ’70 e demolita nel 2019 dopo decenni di inattività".

Il progetto

Nel dettaglio, il comando si sviluppa su due piani fuori terra, per un totale di circa 230mq. Sono previsti:

Al piano terra: 3 uffici, 2 spogliatoi con bagno e doccia, ingresso con sala d’attesa, archivio, camera di sicurezza e ulteriore bagno. Al primo piano, un ufficio e un locale tecnico. L’edificio secondario è disposto su un unico piano per 55mq, e sarà destinato a magazzino per le attrezzature della Polizia Locale e della Protezione Civile.

Il progetto prevede la demolizione e la costruzione ex novo. Va precisato che il nuovo edificio manterrà la struttura originaria, resa però conforme alla nuova funzione e arricchita, al contempo, da elementi contemporanei, così da garantire sostenibilità ed efficienza energetica.

Seguici sui nostri canali
Necrologie