Festa della Lombardia: Giovani padani nelle scuole della Brianza

Per ricordare la Battaglia di Legnano il Movimento Giovani Padani ha esposto la Rosa Camuna fuori dalle scuole di Monza e Lissone

Festa della Lombardia: Giovani padani nelle scuole della Brianza
Pubblicato:

In pochi sanno che il 29 maggio si celebra la Festa della Lombardia.

Il Movimento giovani padani della Brianza ha quindi voluto celebrare la ricorrenza fuori dai plessi scolastici di Monza e Lissone.

Festa della Lombardia: l'iniziativa

Il gruppo dei giovani sostenitori della Lega Nord, questa mattina, ha esposto la bandiera lombarda fuori dal liceo "Frisi" e dall'Itc "Mosè Bianchi" di Monza e dagli istituti "Enriques" e "Europa Unita" di Lissone.

L'iniziativa ha avuto dunque lo scopo di avvicinare gli studenti brianzoli alle radici e alle tradizioni regionali.

Perché una "festa lombarda"?

Istituita ufficialmente nel 2013, la Festa della Lombardia celebra quindi l'anniversario della Battaglia di Legnano combattuta nel 1176.

Oltre 800 anni fa, infatti, i Comuni della Lega Lombarda sconfissero l'imperatore Federico Barbarossa che voleva ampliare il dominio del Sacro Romano Impero sull'Italia settentrionale.

Proprio per celebrare la battaglia, a Legnano, dal 1935 viene inoltre giocato il Palio.

Ecco l'inno della Lombardia

Nel 2014 Regione Lombardia aveva adottato il nuovo inno ufficiale "Lombardia, Lombardia" composto dal musicista Mario Lavezzi e da scritto da Giulio Rapetti Mogol.

Il testo era stato quindi presentato dall'allora governatore Roberto Maroni e dal presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo.

Le immagini

Foto 1 di 5
Monza, Festa della Lombardia giovani padani
Foto 2 di 5
Foto 3 di 5
Foto 4 di 5
Foto 5 di 5

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Seguici sui nostri canali
Necrologie