Forza Italia

Figini: "Maltempo, con la prevenzione evitiamo altre catastrofi"

Il capogruppo al Consiglio regionale interviene sul dissesto idrogeologico e le azioni messe in campo per difendere il territorio

Figini: "Maltempo, con la prevenzione evitiamo altre catastrofi"
Pubblicato:
Aggiornato:

Cari lettori, oggi voglio affrontare con voi un argomento di fondamentale importanza: il dissesto idrogeologico. Quest’anno non ha risparmiato alla nostra regione, specialmente alla nostra provincia di Monza e Brianza, innumerevoli temporali che hanno messo a dura prova la nostra Lombardia, accentuando ancor di più la necessità di mettere in atto azioni di prevenzione e salvaguardia del territorio. La Regione da sempre è attiva su questo fronte, mettendo sopra ad ogni cosa la sicurezza e il benessere dei propri cittadini, tramite la messa in atto di misure di prevenzione e protezione che riducano e mitighino il rischio idrogeologico e alluvionale ed incrementino così la resistenza del territorio.

Figini: "La tutela dell’ambiente tra le nostre priorità assolute"

Noi di Forza Italia abbiamo ben chiara la necessità di porre la tutela dell’ambiente tra le priorità assolute, e nella nostra Brianza così ricca di parchi e spazi verdi l’attenzione di chi scrive è massima. Gli interventi posti in essere sono molti, tutti volti ad un solo scopo: la difesa del territorio. Tra i vari interventi di Regione Lombardia nel 2023 abbiamo deliberato lo stanziamento di 83 milioni destinati a combattere il dissesto idrogeologico su tutto il territorio lombardo, di cui 1,7 milioni di euro interesseranno la provincia di Monza Brianza per l’area di esondazione controllata del Rio Brovada a Triuggio; questo mese invece sono stati stanziati 5 milioni per opere di manutenzione straordinaria che per 400.000 euro interesseranno interventi nei fiumi Lambro e Seveso e nel torrente Certesa. Ma l’attenzione di Regione Lombardia a queste tematiche non è soltanto recente: negli ultimi 10 anni sono stati finanziati progetti a difesa del territorio della nostra provincia per un totale di 114.049.715!

"La prevenzione è l’unica arma che abbiamo a disposizione"

Il rischio idrogeologico è un tema che non può più lasciare indifferenti ed è necessario che ci sia una sinergia tra le istituzioni e i cittadini per poter intervenire celermente e puntualmente laddove ve ne sia bisogno. Gli episodi di alluvioni e temporali che hanno martoriato le nostre città ci hanno dato una percezione tangibile della pericolosità di questi eventi: la conoscenza che abbiamo di un pericolo è l’unità di misura della minaccia che avvertiamo e da lì si determina la nostra attenzione nel contrastarlo.
Prevenzione. La prevenzione è l’unica arma che abbiamo a disposizione per evitare che questi fenomeni naturali possano trasformarsi in catastrofi, e noi, vostri rappresentanti, vogliamo assicurare il vostro benessere: lavoriamo insieme per la nostra Lombardia in Consiglio regionale!

Fabrizio Figini - Presidente Gruppo Forza Italia in Consiglio regionale della Lombardia

Seguici sui nostri canali
Necrologie