Pirellone

Figini: "Proteggere e dare rifugio alle donne vittime di violenza"

Il capogruppo di Forza Italia spiega l’impegno della Regione anche in Brianza

Figini: "Proteggere e dare rifugio alle donne vittime di violenza"
Pubblicato:
Aggiornato:

Fabrizio Figini, presidente del Gruppo Forza Italia in Consiglio regionale, spiega l'impegno di Regione Lombardia per difendere i diritti delle donne.

Figini: "Lavoriamo per difendere i diritti delle donne"

"Care lettrici e cari lettori, il 25 novembre è stata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, un tema molto delicato che ci coinvolge tutti e al quale dobbiamo contribuire instancabilmente per mettere fine a questi crimini. L’ennesimo brutale e crudele assassinio di una ragazza così giovane ci ha drasticamente posto davanti la necessità di agire fin dalla giovane età dei nostri giovani per educarli al rispetto, ad amare consapevolmente, senza invidia o forme di possesso. Noi di Forza Italia da sempre lavoriamo per difendere i diritti delle donne e oggi più che mai siamo in prima linea per cercare di arginare quanto più possibile questo fenomeno d’odio".

"Proteggere e dare un rifugio alle donne vittime di violenza"

"Oggi voglio parlarvi delle misure che Regione Lombardia ha attive sul nostro territorio di Monza e Brianza per proteggere e dare un rifugio alle donne vittime di violenza. È necessario che tutti conoscano queste possibilità, a volte può bastare anche solo il coraggio di una telefonata per salvarsi. Nella nostra provincia è attiva la Rete territoriale antiviolenza che comprende i 3 centri Telefono Donna Onlus, White Mathilda - Associazione, C.A.DO.M. Centro Aiuto alle Donne Maltrattate-APS e 31 case rifugio: una rete fitta che coinvolge tanti enti e realtà locali, uniti per farvi sentire protette! Per finanziare questa misura, alla provincia di Monza e della Brianza sono state assegnate complessivamente risorse per 555.261,60 euro. Inoltre, nel nostro territorio è operativo il Programma di interventi per il sostegno abitativo e il conseguente inserimento lavorativo dopo l’allontanamento dalla violenza".

"Saper rispettare tutti, espressione di civiltà"

"È importante ricordare poi che la nostra Regione dal 2020 ha sottoscritto 2 convenzioni con l’Ufficio Scolastico Regionale finalizzate a realizzare l’iniziativa 'A scuola contro la violenza sulle donne'. Infatti ritengo che il modo migliore per combattere la violenza sia assicurare a tutti sin da piccoli una giusta formazione al rispetto e all’affettività, così che possano sviluppare un sano modo di amare lontano da forme tossiche di relazioni che portano spesso a esiti tragici.
Il saper amare, così come il saper rispettare tutti, sono espressioni di civiltà che dobbiamo fare in modo siano alla portata di tutti: l’impegno della politica deve essere massimo, il gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale è come sempre al lavoro per i propri cittadini nella convinzione che solo una società che mette al centro la persona possa assicurare a tutti noi un futuro migliore.
Ricordate, se siete vittima di violenza o in pericolo, chiamate il numero anti violenza e stalking: 1522!".

Seguici sui nostri canali
Necrologie