Sostegno

Fondi dalla Regione per sagre tipiche e fiere storiche

Corbetta e Monti (Lega): “250mila euro per sagre tipiche e fiere storiche. La Regione sostiene tradizioni ed economia dei territori”

Fondi dalla Regione per sagre tipiche e fiere storiche

“Le sagre tipiche e le fiere storiche svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere viva l’identità dei territori, nel promuovere tipicità e tradizioni e nel favorire volontariato e realtà locali. Con un ordine del giorno del gruppo Lega abbiamo quindi chiesto e ottenuto l’attivazione di una linea specifica da 250.000 euro destinata a promuovere questi eventi tipici e storici sul territorio”

L’ordine del giorno

Lo dichiarano Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, ed Emanuele Monti (Lega), presidente della IX commissione al Pirellone, a seguito dell’ordine del giorno della Lega approvato dal Consiglio regionale che stanzia 250mila euro per sostenere, attraverso la legge regionale 50/86, una linea specifica riservata a soggetti alle sagre e fiere su area pubblica che costituiscono un patrimonio di carattere sociale, storico, artistico, religioso, culturale ed enogastronomico ed una testimonianza dei diversi territori che compongono la Lombardia.

“Parliamo di manifestazioni – proseguono Corbetta e Monti – che raccontano la storia dei nostri paesi, le tradizioni religiose e popolari, i prodotti tipici e l’identità locale. Sostenere sagre e fiere significa rafforzare il tessuto sociale, aiutare il volontariato e generare ricadute positive anche per le attività economiche del territorio.  Questa misura  si inserisce nella visione della Lega che mette al centro i territori, le comunità e le tradizioni lombarde. Investire su sagre tipiche e fiere storiche vuol dire difendere le nostre radici e valorizzare la pluralità delle eccellenze che rendono unica la Lombardia”.