verso al fase 2

Fontana “Avanti con la ripartenza. Ma servono indicazioni più concrete e precise”

Così il Governatore di Regione Lombardia dopo la conferenza stampa di Conte di ieri sera. 

Fontana “Avanti con la ripartenza. Ma servono indicazioni più concrete e precise”
27 Aprile 2020 ore 12:31

Fontana “Avanti con al ripartenza. Ma servono indicazioni più concrete e precise”. Così il Governatore della Regione dopo la conferenza stampa di Conte di ieri sera.

Fontana “Avanti con la ripartenza. Ma servono indicazioni più concrete e precise”

Congedi parentali prolungati e bonus o voucher per servizi di babysitting per sostenere concretamente i genitori che potranno o dovranno tornare al lavoro; titolarita’ dei controlli su distanziamento e assembramenti su treni e mezzi di trasporto locale; obbligatorieta’ o meno dell’uso delle mascherine.

Sono alcuni dei temi cui guarda con maggior attenzione Regione Lombardia in vista della cosiddetta fase-2 e proposta alla Cabina di Regia con il Governo.

“Per Regione Lombardia – ha detto il governatore Fontana – e’ fondamentale che da qui al 4 maggio, scadenza ormai prossima, ci siano regole chiare, certe e inequivocabili. E penso a quelle per l’utilizzo delle mascherine o a un protocollo univoco – aggiungo – da applicare a chi, rientrato al lavoro, risultasse poi positivo al Covid-19. Le proposte del Governo, con l’accordo delle Regioni, vanno verso una graduale riapertura delle attività a partire da cantieri e produzioni legate all’export”.

“I cittadini non possono essere avvisati all’ultimo momento”

“Sulla base dei dati sanitari e con l’obbiettivo primario della tutela della salute dei cittadini – ha concluso Fontana – bisogna prevedere puntualmente anche la riapertura di tutte le altre attività produttive e commerciali e le modalità del lavoro in smartworking. Il tempo a disposizione e’ pochissimo, i cittadini non possono essere “avvisati” all’ultimo momento”.

Il discorso di Conte

Il premier Giuseppe Conte ha parlato ieri sera in diretta da Palazzo Chigi illustrando nel dettaglio come si concretizzerà la Fase 2. Come previsto ci sarà un allentamento a scaglioni del blocco che finora ha significativamente permesso di contenere il propagarsi del Covid-19.

LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI 

TORNA ALLA HOME 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia