Gigi Ponti lancia Fare Brianza

Presentata oggi a Cesano Maderno l'associazione "di chi ha a cuore la Brianza. O meglio, le Brianze".

Gigi Ponti lancia Fare Brianza
Seregnese, 05 Dicembre 2018 ore 16:04

Gigi Ponti lancia Fare Brianza. Questa mattina, nella “sua” Cesano Maderno, il quattro volte sindaco ed ex presidente della Provincia di Monza e Brianza, oggi in Consiglio regionale per il Pd, ha presentato ufficialmente l’associazione di cui è presidente.

Gigi Ponti lancia Fare Brianza

Nata lo scorso luglio, l’associazione, apartitica, ha tra i soci fondatori uomini e donne della società civile: impiegati, professionisti, commercianti, artigiani, imprenditori, studenti. “Tutti legati dall’amore per la Brianza”, sottolinea Ponti. Diversi gli amministratori locali, di Monza e Brianza, ma anche di Como e Lecco. Il vicepresidente è Marino Valtorta, già vicesindaco di Carate Brianza e neo membro del direttivo regionale del Pd.

Rafforzare l’identità della Brianza

Fare Brianza punta a rafforzare l’identità della Brianza attraverso la valorizzazione della sua storia, delle sue vocazioni e delle sue capacità culturali ed economiche. “Gli accorpamenti della Camera di Commercio di Monza e Brianza e della più antica associazione imprenditoriale del Paese, Confindustria Monza, che sono state riaggregate a Milano e hanno perso la loro peculiarità territoriale, e poi le traversie legate alla Provincia, richiedono un focus costante sui temi della Brianza, delle sue infrastrutture, dei servizi, del lavoro, della ricerca e della sanità”, spiega Ponti.

Al via il primo ciclo di incontri

Fare Brianza ha già in programma un ciclo di quattro incontri, da qui a marzo, in diverse zone della Brianza (da Vimercate a Monticello passando per Monza) per analizzare i problemi sociali, economici, ambientali, politici e culturali e poi promuovere azioni, iniziative ed, eventualmente, entrare nel vivo dell’attività con lo studio e la ricerca. Si parte da Cesano Maderno, giovedì 13 dicembre: alle 21, nella Sala dei Fasti Romani di Palazzo Arese Borromeo, Gigi Ponti dialogherà con il sociologo Aldo Bonomi su com’è cambiata la società lombarda.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia