Giussano: oggi è il giorno della nuova Giunta (dopo il rimpasto)

Il Sindaco Marco Citterio nominerà in giornata i due assessori di Forza Italia. 

Giussano: oggi è il giorno della nuova Giunta (dopo il rimpasto)
Pubblicato:
Aggiornato:

Giussano: oggi è il giorno della nuova Giunta (dopo il rimpasto). Il Sindaco Marco Citterio nominerà in giornata i due assessori di Forza Italia.

Giussano: oggi è il giorno della nuova Giunta (dopo il rimpasto)

Una settimana convulsa. Che ha portato, ieri, ad un rimpasto di Giunta. E che oggi si concluderà con la nomina di due nuovi assessori in quota Forza Italia.

E' la fotografia di Giussano che a poco più di due settimane dall'elezione del nuovo Sindaco Marco Citterio (Lega) vede già dei cambi al vertice dell'Esecutivo.

I malumori, come vi abbiamo già raccontato qui, erano nati dall'assenza di Forza Italia all'interno della Giunta nominata dal primo cittadino la scorsa settimana.

Forza Italia si aspettava un posto e soprattutto la nomina di Adriano Corigliano in qualità di Vicesindaco: nomina che non è arrivata (qui le motivazioni di Citterio) e conseguenti incontri/confronti con le segreterie provinciali, regionali e nazionali di Lega e FI.

Ieri, a metà giornata, è arrivato l'accordo con la scelta di un rimpasto di Giunta e la nomina di due nuovi assessori in quota FI - di cui uno Vicesindaco (sicuramente Corigliano).

Le parole del Sindaco

Ecco il comunicato diffuso dal Primo cittadino Citterio:

A seguito di una serie di incontri, svoltisi in questa ultima settimana tra le segreterie regionali di Lega e Forza Italia, mi è stato chiesto dalla segreteria nazionale della Lega, nella persona dell’Onorevole Paolo Grimoldi, di ampliare la rappresentanza in giunta di Forza Italia, includendo nella compagine del governo cittadino una figura in più che faccia riferimento a tale lista. In qualità di rappresentante leghista che ha voluto costruire una coalizione ampia, strutturata oltre i partiti, non posso che nutrire qualche dubbio rispetto a tale scelta che vede escluse alcune componenti civiche che hanno sostenuto, sin da
subito, il nostro progetto, ma, adeguandomi e comprendendo le esigenze sovracomunali che sottendono a tale richiesta, sono pronto a rimettere in discussione quanto sin ora deciso.
La squadra di governo sarà comunque di ottimo livello, visto l’ingresso di personalità che hanno contribuito a costruire questa grande vittoria elettorale, con le progettualità che ne conseguiranno. Sin dall'inizio di questa avventura elettorale ero consapevole del fatto che cambiare Giussano non sarebbe stato facile ed è per questo che, con ancor maggior vigore, sono pronto a dedicarmi a questa sfida.

Di seguito anche il comunicato diffuso da Andrea Villa, Commissario provinciale della Lega

"Le segreterie regionali di Lega e Forza Italia si sono riunite per dirimere le questioni politiche che si sono sviluppate nel corso degli ultimi giorni nel comune di Giussano, in provincia di Monza e Brianza, ed estese a livello provinciale, regionale e nazionale.

Nel corso degli incontri, il cui scopo era quello di mettere in sicurezza l'alleanza di centrodestra uscita vincente dalle recenti elezioni, si è stabilito che, in virtù degli accordi regionali intercorsi tra le due forze politiche, a Giussano per la presenza di Forza Italia in giunta sarà rappresentata da due assessori, di cui uno vicesindaco.

"Il nostro obiettivo - dicono i responsabili regionali della Lega e di Forza Italia, Paolo Grimoldi e Fabrizio Sala - è quello di riproporre il governo del buonsenso che caratterizza l'azione politica della giunta regionale anche a livello provinciale, puntando ad amministrare con efficacia i nostri comuni e la Provincia".

Un doveroso ringraziamento al Sindaco di Giussano, Marco Citterio, per avere accettato, per il bene della coalizione, una soluzione condivisa a livello regionale.

Oggi l'annuncio della nuova Giunta

C'è attesa dunque per i nomi dei nuovi assessori che verranno annunciati oggi ma anche per gli esclusi delle liste civiche che automaticamente dovranno abbandonare l'incarico.

Seguici sui nostri canali
Necrologie