Oggi a Monza il gruppo del Partito Democratico in consiglio regionale. Gruppo che continua il proprio ciclo di incontri nelle province lombarde con le parti economiche e sociali, con l’obiettivo di ascoltarne la voce e portarne le esperienze in Consiglio Regionale.
Il gruppo Pd Lombardia a Monza
L’obiettivo è quello di stabilire un dialogo efficace con i cittadini e le realtà sociali ed economiche, “un primo passo per andare incontro alle loro esigenze – fa sapere il gruppo – comprendere in maniera approfondita le problematiche del territorio e le necessità principali. Questi incontri sono fondamentali per sostenere e rafforzare l’attività e la vicinanza del Gruppo PD ai cittadini e alle associazioni”.
All’incontro di Monza hanno partecipato i consiglieri regionali Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd, Gigi Ponti promotore dell’evento, Emilio Del Bono, Silvia Roggiani, Roberta Vallacchi, Davide Casati, Simone Negri, Jacopo Scandella, Angelo Orsenigo, Carlo Borghetti, Matteo Piloni. Hanno introdotto i lavori Paolo Pilotto, Sindaco di Monza, Lorenzo Sala, Segretario Provinciale PD Monza e Brianza e Valerio Imperatori, Segretario PD Monza.
I temi: economia, welfare, sanità e trasporti
La giornata si è sviluppata attraverso una serie di incontri dedicati ai temi più rilevanti per la Brianza. Si è partiti dal confronto con le realtà economiche e sociali del territorio, approfondendo le sfide e le opportunità che attraversano il sistema produttivo locale. Si è poi affrontato il tema del welfare, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità e alla necessità di rendere i servizi più vicini e accessibili ai cittadini.
Un momento importante è stato dedicato anche alle infrastrutture, alle metropolitane e al trasporto pubblico locale, ambiti in cui la Brianza vive ritardi che incidono direttamente sulla qualità della vita di lavoratori e famiglie. Infine, si è discusso della cura del territorio e del controllo delle acque, questioni divenute sempre più urgenti alla luce dei cambiamenti climatici e della necessità di prevenire il rischio idrogeologico.
Al termine degli incontri, una delegazione del Gruppo PD sarà ad Agrate Brianza presso la STMicroelectronics, a testimonianza dell’attenzione del Partito Democratico alle dinamiche industriali e occupazionali di un settore strategico per l’intera regione.
“L’incontro di oggi rappresenta un’importante occasione di confronto e dialogo – dichiara il consigliere regionale Gigi Ponti – per fare il punto in Brianza sulle principali questioni sociali ed economiche, affrontare i temi legati al territorio, alla sanità e ai trasporti, e proseguire nell’azione di stimolo affinché Regione Lombardia attivi interventi concreti a favore di Monza e della Brianza”.