La lettera a Vedano al Lambro

Il presidente Mattarella ringrazia per la lotta per i diritti delle donne

Sergio Mattarella ha scritto a sindaco e amministratrici (e amministratori) per congratularsi per l'impegno contro la violenza

Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente della Repubblica ha ringraziato le amministratrici (e anche gli amministratori) di Vedano al Lambro.

Il presidente Mattarella scrive al sindaco

Ha scritto direttamente al sindaco Marco Merlini per ringraziare l’Amministrazione per l’impegno nella lotta contro le violenze sulle donne.

E’ stato il primo cittadino ieri, mercoledì sera, a informare l’Aula (riunita per la discussione sul bilancio previsionale) della lettera arrivata in Municipio direttamente dal Quirinale.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ci ha ringraziati per le ciocche di capelli che gli abbiamo inviato il 25 novembre scorso. Il Capo dello Stato è rimasto contento dell’iniziativa e lo ha colpito. Per questo mi ha chiesto di estendere i ringraziamenti a tutto il Consiglio comunale. Consigliere e assessori, infatti, lo scorso 26 novembre si erano simbolicamente tagliate una ciocca di capelli in segno di vicinanza e di battaglia contro le violenze sulle donne.

Questo è stato il messaggio letto davanti all'Aula dal primo cittadino e arrivato direttamente dal Palazzo del Quirinale.

L'iniziativa a fianco delle donne iraniane

Lo scorso novembre, infatti, le consigliere comunali di maggioranza e opposizione insieme agli assessori Ilaria Villa (Pari opportunità e urbanistica) e Patrizia Lissoni (Servizi sociali) avevano voluto esprimere un forte gesto simbolico di vicinanza alle vittime di femminicidio e per le donne iraniane che combattono tutt'oggi per i loro diritti negati.

Le consigliere comunali Silvana Biassoni, Anna Maria Riboldi, Anna Siani e Patrizia Lecchi, infatti, avevano deciso di non stare in silenzio e di tagliarsi una ciocca di capelli proprio in segno di rispetto delle 125 donne che - negli ultimi 12 mesi - hanno perso la vita per mano di compagni, mariti, parenti o uomini violenti.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie