Politica
Election day

In Brianza il 18 dicembre si vota per il rinnovo del Consiglio provinciale

Presentazione delle liste entro il 27/28 novembre 2021.

In Brianza il 18 dicembre si vota per il rinnovo del Consiglio provinciale
Politica Brianza, 09 Novembre 2021 ore 15:32

Sabato 18 dicembre 2021 è la data in cui si svolgerà l’ Election day per il rinnovo degli organi di governo in 75 Province d’Italia: a Monza e Brianza si voterà per il rinnovo del Consiglio provinciale.

In Brianza il 18 dicembre si vota per il rinnovo del Consiglio provinciale

Il Presidente della Provincia Luca Santambrogio ha firmato il decreto per la convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo dei 16 Consiglieri provinciali. Saranno chiamati alle urne, dalle ore 8 alle ore 20, 877 aventi diritto tra Sindaci e consiglieri comunali.

Per la prima volta dal 2014, anno di introduzione della “Delrio” la legge di riforma delle Province, le elezioni provinciali si terranno in una unica data così come deciso nell’ambito della Conferenza Stato Città Autonomie Locali e concordata con il Governo su proposta di Upi – Unione Province Italiane  lo scorso 28 settembre 2021. La legge Delrio trasformando le Province in enti di secondo grado, prevede, invece, uno sfasamento di due anni tra l’elezione del Consiglio provinciale (che dura 2 anni) e quella del presidente (il cui mandato è invece di 4 anni).

 “Avere una data unica in tutta Italia per lo svolgimento delle elezioni provinciali è davvero una conquista importante in quel percorso che insieme ad  Upi – Unione province italiane stiamo portando avanti per ridare dignità a questo Ente. Siamo convinti, infatti, che questo sia un passo importante per riportare su un piano nazionale il tema delle Province che in questi due anni di pandemia hanno saputo dimostrare di essere istituzioni utili per ogni territorio, capaci di fare governance e garantire servizi essenziali.” – dichiara il Presidente Luca Santambrogio.

 Procedimento elettorale e scadenze

Il procedimento elettorale, disciplinato dalla legge n.56/2014 “Disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni dei Comuni" prevede la suddivisione degli elettori per fascia demografica: ad ogni fascia corrisponde un voto ponderato, maggiore per i comuni con popolazione più numerosa e minore per quelli con meno residenti.

Le liste dovranno essere presentate  all’ufficio elettorale costituito presso la Segreteria generale della Provincia MB nelle date sabato 27 novembre dalle ore 8 alle ore 20 e domenica 28 novembre dalle ore 8 alle ore 12.

Necrologie