I post dei politici locali

La politica brianzola ricorda Roberto Maroni

Da più parti, non solo dalla Lega, sono arrivate parole di cordoglio, aneddoti e ricordi di un esponente politico che nel corso della sua carriera ha ricoperto molteplici ruoli.

La politica brianzola ricorda Roberto Maroni
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche il mondo politico brianzolo questa mattina, martedì 22 novembre, ha ricordato l'ex governatore della Lombardia Roberto Maroni, spentosi oggi all'età di 67 anni.

La politica brianzola ricorda Roberto Maroni

Da più parti, non solo dalla Lega, sono arrivate parole di cordoglio, aneddoti e ricordi di un esponente politico che nel corso della sua carriera ha ricoperto molteplici ruoli: Segretario federale della Lega Nord dal 1º luglio 2012 al 15 dicembre 2013, è stato Ministro dell'interno nei governi Berlusconi I e Berlusconi IV, Ministro del lavoro e delle politiche sociali nei governi Berlusconi II e Berlusconi III. È stato anche presidente della Regione Lombardia dal 2013 al 2018.

Il ricordo di Massimiliano Capitanio

Tra i primi a ricordarlo questa mattina è stato il brianzolo Massimiliano Capitanio, ex deputato della Lega:

Buon viaggio, Bobo!
Roberto Maroni era un sognatore, un uomo di cultura, un musicista, un lombardo orgoglioso e identitario, un leghista nell'essenza.
Ho avuto il piacere di lavorare con lui in Regione Lombardia e anche di averlo avuto eccezionalmente come avvocato nel 2009, quando rivendicare trasparenza e libertà aveva un prezzo e imponeva di essere in prima linea.
Avevo anche avuto modo di dirgli serenamente di non aver condiviso alcune sue ultime decisioni, perché essere liberi, essere "barbari sognanti", richiede di dirsi sempre le cose in faccia, anche quando sono scomode.
Corsi e ricorsi lo avevano portato anche nella mia Concorezzo, a scrivere il suo primo libro nella casa del suo amico Brambilla.
Maroni è stato soprattutto uno dei primissimi volti della Lega, quella così rivoluzionaria da spingere le Forze dell'ordine a irrompere nella sede di via Bellerio alla ricerca di chissà quali prove (mai trovate) di progetti eversivi.
Te ne sei andato troppo presto, in una fase complessa per il Paese e per il mondo in cui avresti potuto dire la tua, sorridendo attraverso il riflesso di quegli occhiali con le bacchette rosse.
Buon viaggio, barbaro sognante

Monti "Perdiamo un pezzo di storia della Lega"

Il vice-capogruppo della Lega al Pirellone Andrea Monti ha parlato di "un pezzo della storia della Lega che se ne va":

Allevi "Uomo dalle grandi doti umane e politiche"

Un uomo dalle grandi doti umane e politiche. Così lo ha definito questa mattina l'ex sindaco di Monza Dario Allevi:

Lega Monza Brianza "Un grande militante"

Parole di cordoglio sono giunte anche dalla Lega di Monza e Brianza "Perdiamo un grande militante che ha contribuito a scrivere la storia della Lega".

Altri post

I ricordi sono arrivati anche da Andrea Villa, segretario provinciale della Lega e Luca Santambrogio, sindaco di Meda.

WhatsApp Image 2022-11-22 at 11.21.11
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2022-11-22 at 11.29.04
Foto 2 di 2

Fabrizio Sala "Un dolore immenso"

Sulla scomparsa di Roberto Maroni in queste ore è arrivata anche la nota di cordoglio dell’onorevole di Forza Italia e vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala

“Non ho parole, solo un dolore immenso. Roberto Maroni era un grande uomo, un grande politico e un grande amico. La sua lungimiranza, il suo spirito visionario e la sua grande preparazione saranno sempre un esempio per me”.

L'attenzione per la Brianza

“Fu Roberto Maroni che diede inizio ai maxi investimenti per il comparto Villa Reale e Autodromo - ha concluso Sala - È stato un onore - ha concluso - poter collaborare con lui e vedere realizzarsi ottimi risultati non solo per la Brianza ma per tutto il nostro territorio”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie