Politica e coronavirus

“La Regione tuteli gli autotrasportatori”

La richiesta viene dal consigliere regionale Pd Gigi Ponti e dalla sua collega Carmela Rozza.

“La Regione tuteli gli autotrasportatori”
Seregnese, 08 Aprile 2020 ore 15:26

“La Regione tuteli gli autotrasportatori”. La richiesta viene dal consigliere regionale Pd Gigi Ponti e dalla sua collega Carmela Rozza.

“La Regione tuteli gli autotrasportatori”

La Regione tuteli i lavoratori del trasporto merci. A chiederlo sono i consiglieri regionali del Partito democratico, il brianzolo  Gigi Ponti e la sua collega Carmela Rozza  che spiegano: “Il sempre maggiore utilizzo dell’e-commerce ha portato a un intensificarsi delle attività di distribuzione e magazzinaggio che non consente ai lavoratori di tenere le distanze di sicurezza necessarie, e spesso questo accade in assenza di mascherine. I rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil avevano chiesto di limitare la consegna delle merci a quelle essenziali (ad esempio, medicinali, alimentari, carburante) ma la richiesta è rimasta lettera morta. Anzi con l’ultima ordinanza del 6 aprile la Regione ha liberalizzato le consegne a domicilio, senza distinzione. Un provvedimento che mette a rischio la salute dei lavoratori e implica un pericolo di maggior diffusione del contagio”.

“Venga approntato un piano di tutela”

“Vista la liberalizzazione sulle consegne volute da regione – concludono i consiglieri dem – la stessa appronti un piano di tutela, a partire dai dispositivi di tutela fino al monitoraggio attraverso i tamponi della condizione dello stato infettivologico dei lavoratori”.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia