Elezioni amministrative

Lamperti e Pilotto in sfida per la candidatura a sindaco

Il Centrosinistra ha deciso di puntare sulle primarie a Monza

Lamperti e Pilotto in sfida per la candidatura a sindaco
Pubblicato:

L'esperienza contro il cambiamento. Saranno Paolo Pilotto, in passato già anche assessore e Marco Lamperti, che rappresenta l'anima più giovane del Pd a sfidarsi per la candidatura a sindaco del Centrosinistra in vista delle Amministrative a Monza.

Lamperti contro Pilotto per la candidatura a sindaco

La coalizione di centrosinistra di Monza ha confermato proprio in queste ore  che Marco Lamperti e Paolo Pilotto hanno depositato il numero di firme richieste per la conferma della propria candidatura a sindaco. E quindi i due consiglieri comunali, entrambi in quota al Pd,  sono  ufficialmente candidati alle primarie di coalizione che si terranno domenica 13 marzo 2022 e a cui  potranno votare le cittadine e i cittadini residenti con più di 16 anni (se stranieri, basta che abbiano regolare permesso di soggiorno).   Laureato in ingegneria e manager di professione Lamperti, docente e vicepreside del liceo «Zucchi» Pilotto, i due rappresentano due anime decisamente diverse all’interno della stessa compagine politica. Inevitabilmente andranno dunque ad attingere a un differente tipo di elettorato di centrosinistra.

I due candidati alle primarie

Pilotto, espressione dell’associazionismo cattolico, arriva da una lunga esperienza nella Democrazia Cristiana, partito col quale era stato eletto consigliere per la prima volta nel ‘92. Poi, il passaggio al Partito Popolare Italiano (col quale è stato assessore la prima volta), quindi alla Margherita, all’Ulivo per poi confluire infine nel Partito Democratico di cui è capogruppo in Aula.
Marco Lamperti, di ispirazione liberale e iscritto al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale, ha ricoperto un primo incarico a 19 anni tra le fila dell’opposizione nel Consiglio di Circoscrizione 2. Dal 2012 è consigliere comunale, prima in maggioranza (con la Giunta di Roberto Scanagatti) ora all’opposizione. «Due candidati forti, espressione della grande ricchezza che abbiamo come partito», ha commentato il segretario provinciale del Pd Pietro Virtuani. Domani, giovedì 24 febbraio 2022 alle  17:30 ci sarà una conferenza stampa alla presenza dei due candidati a sindaco nella sede del Partito Democratico di via Arosio 6.

Il programma di Lamperti

Lamperti, che ha creato il sito www.lampertisindaco.it, non ha fatto mistero di essere molto orientato al tema del rispetto ambientale e dell’energia sostenibile. Ecco cosa prevede per Monza:

"L’urbanistica non deve consumare suolo, ma recuperarlo in un dialogo con il paesaggio urbano e coi cittadini nei quartieri. Non rassegniamoci al caos viabilistico delle strade cittadine. Due sono gli assi sui quali lavorare: aree pedonali e ciclabili. Aumentare le zone libere dal traffico e i luoghi di incontro. Rivedere le linee dei bus. Superare i colpevoli ritardi e realizzare la fermata ferroviaria Monza Est. Togliere dalle secche burocratiche il prolungamento della linea 5 della metropolitana. Dotarci di un servizio di car sharing e realizzare finalmente un tessuto di reti ciclabili per collegare tutti i quartieri e Monza coi comuni limitrofi".

Le idee di Pilotto

Pilotto, che invece ha creato la pagina Facebook Paolo Pilotto & la città, ha spiegato così la sua candidatura:

"E' una partenza insieme, una partenza che ha senso non tanto per il mio nome, quanto per lo spirito con cui molte persone insieme pensano di potersi mettere a servizio della città. Passione, cura, dedizione, lettura delle necessità e delle esigenze quotidiane, ma anche visione del futuro, attenzione nel cercare i punti di equilibrio fra bisogni tra loro diversi, gusto di contribuire ogni giorno a migliorare la città. Sono queste le cose che ci interessano. Sono questi gli elementi che ci guideranno nell'ascoltare, fare sintesi, proporre idee. Con un augurio a tutta la città, perché primarie prima e elezioni amministrative poi le consentano di potere migliorare giorno per giorno. Cittadini, imprese, aziende, luoghi di cultura e di servizio alla persona, amministratori pubblici. Insieme."
Seguici sui nostri canali
Necrologie