Verso il voto a Muggiò

Largo ai giovani, il Centrosinistra punta tutto sulla 31enne neomamma

Il Centrosinistra unito ha scelto Anna Franzoni, il Centrodestra invece brancola ancora nel buio

Pubblicato:
Aggiornato:

Largo ai giovani, questo è il "motto" che ha iniziato ad animare a Muggiò la campagna elettorale che è ai nastri di partenza.

Largo ai giovani, Franzoni si candida

Ieri pomeriggio, venerdì, Anna Franzoni ha sciolto ufficialmente le riserve e si è presentata come candidata sindaco unitaria di tutte le forze del Centrosinistra.

La 31enne, neo mamma e assessore ai Servizi sociali e istruzione in carica, raccoglie così l'eredità del sindaco uscente Maria Fiorito che sta ultimando il suo secondo mandato.

Una scelta di campo, quella del Centrosinistra, che ha voluto "puntare su forze giovani per dare spazio a nuove generazioni pronte a fare un passo avanti" in alternativa "ai soliti protagonisti del panorama politico".

L'eredità di Fiorito

Franzoni è pronta a correre per il Partito democratico, affiancata dalle liste civiche Democratici civici del vicesindaco Michele Testa, Insieme per Muggiò di Elisabetta Radaelli e Muggiò Partecipata rappresentata dall'assessore Umberto Ruzzante.

Regalo ad Anna un quaderno e una penna con cui scrivere il futuro della nostra città. Regalo una bicicletta (in miniatura, Ndr) perchè "dovrai pedalare anche tu", ma regalo anche un cuore. Perchè serve tanto cuore e amore per la nostra Muggiò.

Questa l'eredità politica che il primo cittadino uscente ha voluto offrire alla candidata sindaca.

Centrodestra in alto mare

Al momento di certezze nell'alveo del Centrodestra non ce ne sono.

Candidato ufficiale è anche Emanuele Castelli, appoggiato dal movimento Lombardia Civica di cui fa parte anche Gianmaria Pizzaballa, ex segretario leghista e già colonna dei padani muggioresi.

Un altro nome che è già uscito allo scoperto è quello di Michele Messina che correrà (al momento senza alleati) per Forza Italia.

Lega e Fratelli d'Italia, invece, non si sono ancora sbilanciati e non hanno confermato l'appoggio all'azzurro Messina e quindi una candidatura unitaria per tutto il Centrodestra è al momento lontana. Un altro nome che sta circolando in questi giorni è quello di Franco Giordano (Fratelli d'Italia), oggi consigliere comunale a Seregno.

Certa invece la corsa di Franco Vantellino, noto farmacista del centro, che sarà il candidato sindaco della lista Zanantoni Civica che fa riferimento proprio all'ex borgomastro Pietro Zanantoni che aveva abbandonato polemicamente Forza Italia per creare il Terzo Polo anche a Muggiò.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie