Viabilità a Lissone

Lavori “fantasma” intorno al campanile e il traffico in centro va in tilt

Ruggero Sala (Fratelli d'Italia) ha chiesto di invertire la marcia in via Padre Ugolino per permettere l'uscita da piazza Giovanni XXIII

Lavori “fantasma” intorno al campanile e il traffico in centro va in tilt
Politica Monza, 03 Febbraio 2021 ore 16:06

I lavori “fantasma” sul campanile della Prepositurale di Lissone hanno scatenato il dibattito politico. E, tra le altre cose, ha mandato in tilt il traffico nella zona del centro storico.

Lavori sul campanile

Viabilità in centro. Un tema che, ogni volta, tiene botta e accende il dibattito politico. Questa volta, e non è la prima, il tema è legato ai lavori di restauro del campanile della Prepositurale dei Santi Pietro e Paolo.

Sono mesi che il campanile è transennato e che la viabilità intorno alla chiesa è interrotta – ha tuonato Ruggero Sala di Fratelli d’Italia – Non c’è un cartello che indica le tempistiche dei lavori e non ci sono indicazioni sui lavori da fare. Per non parlare del traffico che viene dirottato su via San Martino.

Invertire via Padre Ugolino

Infatti, gli automobilisti che arrivano in piazza Giovanni XXIII (e diretti in via Dante o nella zona della posta) sono costretti a «tornare» su via San Martino e via Solferino, facendo un lungo giro dell’oca.

Se non si vuole aprire la Ztl, almeno invertiamo via Padre Ugolino, di modo che chi arriva davanti alla chiesa possa andare su via Santi Pietro e Paolo – ha proposto il capogruppo – Non è possibile avere un centro completamente intasato dalle automobili e con code perenni.

Nei mesi scorsi il prevosto don Tiziano Vimercati aveva annunciato l’avvio dell’iter per alcuni lavori (ormai non più rinviabili) di riqualificazione della torre campanaria del duomo della città.

I disagi sono però legati alla chiusura del tratto di piazza Giovanni XIII che corre sul fianco destro della chiesa e che collega il centro con via Cavour, via Don Minzoni e via Dante.

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli