Il futuro

L'ex ospedale di Monza sempre più Casa di Comunità

Approvato in Consiglio regionale un ordine del giorno sull'area

L'ex ospedale di Monza sempre più Casa di Comunità
Pubblicato:

Al momento è ancora "solo" una ipotesi, ma che sta diventando sempre più concreta: l'ex ospedale di Monza potrebbe ospitare una Casa di Comunità

Il futuro dell'ex ospedale di Monza

In occasione dell’approvazione del Bilancio di previsione regionale è stato approvato un ordine del giorno che invita la Giunta a rivedere l’accordo di programma sull’ospedale vecchio di Monza.

"Dopo i tentativi di vendita dell’area e la tragedia del Covid, almeno la Giunta regionale sembra essersi convinta che fare speculazione edilizia in pieno centro cittadino sia assolutamente inutile  - ha rimarcato il consigliere del Movimento Cinque Stelle Marco Fumagalli  - Grazie all'approvazione di un ordine del giorno dedicato, la proposta di trasformare l’area in una “Casa della Comunità” d’eccellenza, per poter dare ai monzesi una medicina territoriale ben integrata in ottica di prevenzione, diventa quindi una priorità anche per la Regione. L’idea è  di trasformare l’intera area dandogli una vocazione sociosanitaria, perché la “cura” è solo un’opzione del più generale benessere a cui il sistema sanitario deve tendere. Un luogo in cui il paziente possa essere preso in carico e accompagnato nel suo percorso all’interno della sanità pubblica, senza la sensazione di essere un numero o un cliente, come avviene con le strutture private. Gli investimenti da fare saranno importanti, ma Monza merita di essere una eccellenza e quindi è doveroso dare la destinazione edilizia all’intera area al comparto sociosanitario, abbandonando l’idea di fare cassa e speculazione”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie