Protesta

Lombardia in zona rossa, domani la Regione presenta ricorso al Tar

Anche il vicepresidente Letizia Moratti ha preso posizione, chiedendo al ministro Speranza di revocare l'ordinanza.

Lombardia in zona rossa, domani la Regione presenta ricorso al Tar
Pubblicato:
Aggiornato:

Lombardia in zona rossa, nella giornata di domani, lunedì 18 gennaio 2021, la Regione presenterà ricorso al Tar.

Lombardia in zona rossa, Regione Lombardia fa ricorso al Tar

"Dopo il provvedimento del ministro Speranza, che ha deciso di collocare la Lombardia in zona rossa, la Regione - come preannunciato dal presidente Attilio Fontana - lunedì mattina presenterà ricorso al Tar contro il provvedimento, con richiesta di misura cautelare urgente", fa sapere la Regione in una nota.

Il vicepresidente Moratti al ministro Speranza: "Si sospenda l'ordinanza, ci sono regioni con rischi superiori"

Anche il vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha preso posizione, invitando il ministro della Salute Speranza a sospendere con effetto immediato l'ordinanza che colloca Regione Lombardia in zona rossa "in quanto l'incertezza dei dati non aggiornati alla base della decisione non legittima un provvedimento restrittivo di questo tipo". Il ministro chiede anche "la revisione dei criteri da parte dei tecnici ministeriali in quanto ci sono ben altre regioni con rischi superiori a quelli della Lombardia non collocate in zona rossa". Infine sollecita Speranza "a valutare la reale situazione, perché in altre regioni del Paese il rischio di contagiosità è palesemente superiore a quello lombardo. Si tratta di una pericolosa sottovalutazione, come attesta il dato aggiornato dell'incidenza dei positivi al Covid in quest'ultima settimana, che espone la popolazione di quelle regioni a un rischio di propagazione dell'infezione più marcato di quello lombardo".

Ecco le schede coi dati

Ecco le schede coi dati a supporto della tesi sostenuta da Regione, che attestano come la Lombardia sia messa meglio rispetto ad altre regioni che non sono in zona rossa.

FB_IMG_1610853776553
Foto 1 di 4
FB_IMG_1610853781456
Foto 2 di 4
FB_IMG_1610853785584
Foto 3 di 4
FB_IMG_1610853790055
Foto 4 di 4

 

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie