Elezioni

Macherio al voto, affluenza definitiva al 49,24 per cento

E' iniziato ufficialmente in questi minuti lo spoglio delle schede nei 6 seggi elettorali del paese.

Macherio al voto, affluenza definitiva al 49,24 per cento
Pubblicato:
Aggiornato:

Segui gli aggiornamenti live su primamonza.it e sui canali social.

Elezioni a Macherio: segui lo spoglio in diretta

AGGIORNAMENTO DELLE 15.30:  Il dato definitivo dell'affluenza alle ore 15 è del 49,24%, sostanzialmente uguale a quello che si era registrato nel 2018 quando si recò a votare il 49,59 degli aventi diritto.

 

Elezioni amministrative a Macherio: è iniziato ufficialmente in questi minuti lo spoglio delle schede nei 6 seggi elettorali del paese. Lo scrutinio finale sceglierà il sindaco che governerà il paese per i prossimi 5 anni. Nel 2018 quando si recò a votare il 49,58% degli aventi diritto.

I candidati

Per il centrosinistra Silvia Vitagliani, 52 anni, diplomata in Ragioneria, programmatore, professione mamma (tiene a specificare), è coniugata con tre figli. Tra le varie esperienze lavorative è stata impiegata in aziende private, poi alla Cisl. Ha sempre svolto volontariato partecipando a spedizioni umanitarie in Croazia e Albania. E’ stata responsabile del commercio equo-solidale e fino al 2015 ha gestito una bottega a Macherio in via Roma coordinando il gruppo di acquisto solidale di Macherio, Sovico e Vedano. Ha creato l’associazione l’Orteria per avvicinare i bambini alla terra gestendo un orto didattico dal 2014 al 2019. Ha sempre collaborato anche con gli oratori realizzando attività pomeridiane. Vicesindaco e assessore uscente della lista “Progetto Macherio Bareggia”, è lei a ereditare il testimone del sindaco Mariarosa Redaelli, che dopo due mandati e dieci anni di governo, non poteva più ricandidarsi.

Per il centrodestra Franco Redaelli, 60 anni appena compiuti, diplomato in Ragioneria, direttore di banca in pre-pensionamento, è macheriese da sempre. Papà di quattro figli, si è sempre impegnato come volontario in parrocchia. Anche 5 anni, alle precedenti elezioni comunali, aveva ricevuto la proposta di candidarsi a sindaco, che aveva rifiutato per motivi sia di lavoro che di inesperienza politica. Dopo cinque anni trascorsi in Consiglio comunale come capogruppo all’opposizione nella lista “Centrodestra per il cambiamento”, ora è pronto ad affrontare la sfida come candidato sindaco per la lista “Centrodestra per Franco Redaelli sindaco”, alfiere della coalizione di centrodestra che raggruppa Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega.

Seguici sui nostri canali
Necrologie